Esito rm smdc ginocchio dx

Salve
Da un paio di mesi accuso dolore all'interno del ginocchio dx in fase di iperestensione della gamba.
Giocando a calcio (amatoriale) non ho rilevanti problemi nella corsa e nei cambi di direzione ma soltanto quando la gamba va "a fine corsa" in particolare calciando la palla.
Su consiglio del mio medico ho fatto una RM senza mezzo di contrasto, sospettando lesioni meniscali.
L'esito è il seguente:

Cartilagini meniscali normoconformate con regolare intensità del segnale.
Non alterazioni di morfologia e intensità del segnale a carico dei legamenti crociati, collaterali e tendine rotuleo.
Non significativo versamento articolare.
Articolazione femoro-rotulea sostanzialmente in asse nel grado di flessione in esame (gamba stesa).

Si segnala in regione metafisaria femorale, sul versante mediale, presenza di formazione ovalare (circa 23x7mm), ipointensa in T1, parzialmente iperintensa in T2 e STIR, in prima ipotesi da possibile difetto fibroso della corticale, utile consiglia esecuzione di indagine RX.

Quindi se non ho capito male menisco e legamenti sono a posto, rimane da approfondire questa formazione ovalare.
Mi adopererò per fare anche un RX, nel mentre però chiedo a voi qualche consiglio su cosa potrebbe essere... anche perchè questo dolore al ginocchio in iperestensione permane anche dopo settimane di inattività.

grazie in anticipo
cordiali saluti
Federico
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com