Consulto rmn per trauma distorsivo ginocchio

BUONGIORNO,VOLEVO SAPERE UN SUO PARERE E CONSIGLI SU UNA RMN AL GINOCCHIO SX DOPO AVER SUBITO UN TRAUMA DISTORSIVO IN DATA 06/10/15. Il referto dice:

Nei limiti i rapporti articolari femoro-tibiali; latero-deviazione femoro-rotulea, con rotula in posizione più elevata che di norma e note di iperpressione, reperti più significativi al versante rotuleo esterno dove parrebbero riconoscibili multiple lesioni cartilaginee di 1 grado. Si confermano gli esiti di pregresso approccio chirurgico con ricostruzione del legamento crociato anteriore; diffusa imbibizione edematosa della tela spugnosa sub-condrale dell'emipiatto tibiale laterale, nei piani medio-dorsali, come pure a livello del condilo femorale corrispondente, nei piani centrali, in esiti di trauma contusivo-distorsivo con lesione da impatto. Si associa area di sofferenza osteocondromalacica estesa sul piano assiale per circa un centimetro. Non si apprezzano ulteriori alterazioni significative della intensità del segnale a provenienza del midollo osseo endospugnoso dei segmenti esplorati. Ispessiti i setti connettivali del cuscinetto di Hoffa. Nei limiti il menisco laterale; esiti di meniscectomia mediale sub-totale, essendo le porzioni meniscali residue sostanzialemente conservata. I legamenti collaterali e crociato posteriore sono nei limiti; il neolegamento crociato anteriore risulta deteso nella gola intercondiloidea, ispessito e disomogeneamente iperintenso in tute le sequenze espletate, come per esiti di stiramento e lesione parziale. Modesta faida di versamento endosinoviale si segue sino in sede di recesso sovrarotuleo, si insinua nella borsa dei muscoli gastrocnemio e semimembranoso.

rmn del 14/11/15
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area, provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com