Il mio medico mi ha consigliato riposo, ma è sempre evasivo

buonasera dottori, 4 giorni fa camminando per strada ho subìto una disotrsione della caviglia. mi era già successo 5 anni fa all'altro piede. la differenza con la scorsa volta è che il danno parrebbe minore: la scorsa volta avvertii una sensazione di "strappo" a livello della caviglia che ora non ho sentito, la caviglia si è gonfiata poco il primo giorno, e dal secondo giorno è già quasi totalmente sgonfia, il liquido si è un po' distribuito a coprire parte del piede lateralmente. sono comparsi anche piccoli segni di lividi sotto la caviglia e un po' sul margine esterno della pianta del piede. ad occhio quindi non mi desta preoccupazione come la scorsa volta e riesco a poggiare il piede senza dolore (sono al 4 giorno). il medico di famiglia contattato subito mi ha prescritto diclofenac 50 mg x 2 die, e sto tenendo il piede sollevato da un cuscino praticamente giorno e notte nel letto. al momento però ho provato a caricare il peso sul piede (sui due piedi insieme) ma non riesco e spartire il peso equamente perchè compare dolore. il mio medico mi ha consigliato riposo, ma è sempre evasivo e non mi da istruzioni chiave. inoltre 5 anni fa mi prescrisse il brufen 800 anzichè diclofenac e mi sembrava controllasse meglio il dolore.
so che non potete fare una diagnosi senza vedermi, ma vi pongo 2 domande per sapermi almeno orientare: cosa devo fare? mantenere ancora fermo l'arto o iniziare a fare piccoli passetti giorno dopo giorno? in questi casi è meglio brufen o diclofenac? grazie molte.
federico
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com