Dolori cervicali - piscina

Ho il tratto cervicale rettilineizzato, spesso ho dolori al collo e alle spalle ed anche alla schiena.
Sono sedentaria, in sovrappeso, assumo posture scorrette e non ho mai fatto sport.
Vorrei iniziare ad andare in piscina a fare acquagym o nuoto libero per praticare un'attività fisica a gravità zero.
Sono sport adatti alla mia situazione?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Una patologia della colonna deve essere curata in modo idoneo (fisioterapia, terapia osteopatica, ginnastica posturale ...): una attività fisica, anche se svolta in acqua, praticata in condizione di pre-sedentarietà e con una patologia in atto potrebbe peggiorare la situazione clinica. Solo dopo una adeguata terapia ed una eventuale ginnastica riabilitativa, potrà essere stabilita una tipologia di attività fisica idonea.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi allo specialista (medicina dello sport, ortopedia) per una visita e per avere le corrette indicazioni sia terapeutiche che relative alla eventuale pratica sportiva.

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Lupo per la gentile risposta.
Purtroppo mi da una cattiva notizia visto che non avendo fiducia nella fisioterapia speravo di migliorare la mia situazione con lo sport in acqua.
Mi scusi se insisto, può essere controproducente anche se non esagerassi nei movimenti e negli sforzi?
Cordialmente
[#3]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Non sono in grado di fare previsioni sugli eventuali effetti di una attività fisica, non conoscendo le sue reali condizioni cliniche.
In ogni caso la terapia a cui mi riferisco è essenzialmente basata sulla ginnastica, che deve però essere indicata e controllata dallo specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Lupo per i consigli.