Debolezza e apatia

Buonasera,
cercherò di spiegarvi brevemente i miei problemi sperando in un aiuto! Sono una ragazza giovane che circa un anno fa ha iniziato a soffrire di febbricola che va dai 37.2 ai 37.5. Contemporaneamente mi assale una tremenda debolezza e non ho voglia di fare nulla! Spesso dormi male e la mattina mi sento già stanca! Ho fatto tantissime analisi per scoprire la causa di questa febbre ma non è emerso nulla di anomalo! Sono solo un pò anemica (ferritina a 20) ma per il resto tutto ok ( comprese ecografie e rx) e ho il prolasso mitralico. Qualche tempo fa in tv ho visto un servizio che parlava della CFS e mi sono ritrovata in molti sintomi così non contenta ho fatto un giro su internet per documentarmi (anche se so che non si dovrebbe fare) e sembrava la mia descrizione!!?volevo chiedervi secondo voi la mia febbre e tutti i miei sintomi potrebbero essere collegati alla CFS? Anche perche la sera quando mi metto a letto l febbre si abbassa!!!Un'ultima cosa (vi prego rispondetemi anche a questa domanda) ho un vecchio termometro a mercurio che mi segna sempre la temperatura sopra i 37 così pensando fosse rotto ne ho comprato uno digitale e non contenta me ne sono fatta prestare un altro a mercurio!risultato?questa sera il mio vecchio mi segna 37.1, quello nuovo digitale 36.7 e quello a mercurio prestato 36.8!!!!sarà rotto il mio o quello digitali sono poco attendibili?
Vi ringrazio per la pazienza!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ritengo abbia risolto l' "arcano"...!!

Mi sembra normalissimo confermare che il Suo vecchio termometro a mercurio non sia più attendibile...e merita la pensione già da un pezzo (^___^)!

Per il resto...non sottovaluti l'anemia e ricorra ciclicamente a terapie specifiche consigliate dal Suo Curante

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/22-anemia.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!!!!
Il mio termometro è stato cestinato :D
Per quanto riguarda l'anemia prendo ogni giorno una pastiglia di ferrograd ma a parte il mal di stomaco non noto miglioramenti!!!
Dato che lei è così gentile se permette vorrei farle un'ultima domanda! È normale che circa una settimana prima del ciclo mestruale la mia temperatura si alzi e soffro di mal di testa e la mia debolezza si accentua? Premetto che ho iniziato a prendere la pillola loette.
La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Le ricordo che oltre al farmaco indicato esitono altri preparati a base di ferro facilmente assorbibile e con scarsi o nulli effetti collaterali.
Ne parli col Suo Curante.

Per quanto riguarda la sintomatologia pre-mestruale è dovuta verosimilmente all'azione ormonale che, con l'assunzione della pillola dovrebbe notevolmente attenuarsi.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e per la gentilezza :D
Buona giornata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si figuri! ^___^

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se le do il tormento ma ne approfitto ( fino a quando non si stancherà e smetterà di rispondermi)!
Visto il suo ramo della medicina volevo chiederle: io sono 170 cm e peso circa 52 chili! Sono molto sottopeso?
Mi rendo conto di essere magra perché porto una taglia 40 però vedendo mi cosi non sono scheletrica! Sono magra ma con le "forme giuste" ( la prego di perdonarmi ma non so come esprimermi)!il fatto è che tutti mi dicono che devo mangiare di più ecc... Quindi secondo lei il mio peso correlato alla mia altezza è troppo poco? Quale sarebbe il peso giusto per me? Ho 26 anni.
La ringrazio!
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I Suoi attuali dati pondero staturali con riferimento al BMI o Indice di Massa Corporea La collocano nella fascia iniziale del sottopeso (BMI=17,99)

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Se Lei si sente bene con se stessa è già un fattore importante...ma non dimentichi che spesso il sottopeso può diventare pericoloso per la nostra salute, tanto quanto il sovrappeso (debolezza, astenia, apatia, amnesia, irregolarità mestruali, ipotensione, anemia, ecc. ecc.)!

A mio parere e pur con i limiti presenti in un consulto on-line, se riuscisse a recuperare qualche chilo per avvicinarsi il più possibile intorno ai 60 kg...sarebbe la condizione ottimale.

(..)Mi scusi se le do il tormento ma ne approfitto ( fino a quando non si stancherà e smetterà di rispondermi)! (..)

Non mi tormenta affatto! E' molto più probabile che si stanchi Lei a farmi domande...che io a rispondere! (^___^)

Resto in attesa di eventuali Suoi aggiornamenti.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente!!!!
Effettivamente soffro di pressione bassa (l'estate per me è una tragedia)!!
Il fatto è che faccio una dieta molto sballata...mangio tanti carboidrati (e purtroppo tanti dolci) e pochissima carne(non mi piace)!
È per il resto mangio un pò tutto ma in quantità minime!

Sono contenta di non darle il tormento! Se eventualmente volessi fare una visita lei dove riceve? :D
Grazie ancora!
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla...nuovamente!!

In effetti, la Sua alimentazione meriterebbe particolari attenzioni nella ripartizione dei nutrienti e nel bilanciamento energetico.

Le informazioni ulteriori che mi riguardano le trova facilmente nella mia scheda personale, di cui allego il link

https://www.medicitalia.it/serafinopietromarcolongo/

Buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora volevo farle una domanda anche se può risultare stupida:il termometro a mercurio quanto tempo va tenuto?io di solito lo tengo 5 minuti,ma ho notato che se lo lascio anche un paio di minuti in più la temperatura continua a salire :(
Va bene tenerlo 5 minuti o devo tenerlo di più?
Grazie.
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mediamente è sufficiente mantenere ben fermo il termometro per 3 - 5 minuti.

Movimenti vari o eventuali spostamenti possono influire sulla temperatura rilevata.

Cordiali saluti.