Pressione alta notturna o da sdraiato

Buongiorno.
Sono in trattamento con nebivololo da qualche anno, per controllare battito cardiaco accelerato ed ipertensione primaria.
Da qualche settimana mi sveglio di notte con difficoltà a riprendere sonno. La pressione rilevata é sistematicamente attorno ai 150 / 100, ad ogli orario. Si normalizza in pochi minuti se mi alzo. Questo accade anche se faccio un pisolino di una ventina di minuti dopo pranzo.
Ad agosto ho subito un trauma facciale da caduta ma due tac e due visite neurologiche hanno escluso danni.
Non saprei cosa fare.
GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Deve rivedere la cura in atto, andando dal suo Cardiologo. Questi, dopo aver avuto i risultato di un monitoraggio delle 24h della pressione e del cuore, le modificherà la terapia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione !
Immagino che siano mutate -dopo 5 anni dalla visita al Centro ipertensivo- le mie condizioni, e le premesse alla mia monoterapia.
Assieme al dimagrimento, accetteró il consiglio per un nuovo Holter pressorio.
Grazie !
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono sottoposto ad una visita presso il Centro Ipertensivo della mia città.
La cardiologa mi ha prescritto la seguente terapia: mezza pastiglia di nebivololo prima di coricarmi e una pastiglia di lercanidipina da 10 mg al risveglio.
Però, a tre giorni dall inizio della terapia, pur avendo ottenuto una media pressoria ( che misuro ogni ora ) di circa 115/77, inclusa la notte, dove risultava concentrato il problema, ho riscontrato un aumento costante e progressivo dei battiti cardiaci dopo due ore circa dall assunzione della lercadipina.
Sale fino a valori di circa 110 battiti al minuto, cosa che perdura per circa 6 ore, rendendomi nervoso.
La visita di controllo mi è stata programmata tra 4 mesi, e chiedo a Voi se devo continuare così....

GRAZIE
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
No, non puo' attendere 4 mesi visti i numeri di battiti registrati. Deve contattare la Cardiologa per aggiustare la terapia prescritta.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.
Domani prenderò una mezza giornata dal lavoro e contatterò la dottoressa per un aggiustamento.
Infatti non credevo possibile una terapia simile stanti così le cose..
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, riveduta la posologia, la pressione pare ben controllata nei valori minimi e massimi. MA perdura l attestarsi su valori di circa 150/100
non appena mi metto sdraiato.
Questa cosa mi preoccupa, perché non ha orario e dipende posizione assunta...Quali esami potrei fare?

GRAZIE
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Direi di seguire la cura per una quindicina di giorni e vediamo se otteniamo un miglioramento dei valori della pressione, altrimenti la Cardiologa dovrà cambiare i farmaci.
Le auguro un sereno Natale
[#8]
dopo
Utente
Va bene. Farò così.
La ringrazio per le risposte e la cortesia.

BUONE FESTE !
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno!
Aggiorno la situazione:
Ad oggi, dopo un anno e mezzo, ho stabilizzato la terapia con mezza pastiglia di nebivololo da 5 mg. al mattino più 1/4 di lercanidipina dopo pranzo.
Però da una settimana circa, è ripresa di punto in bianco la crisi ipertensiva notturna. Mi sveglio attorno alle 6 con pressione 150/95 e acufeni, che mi accompagnano tutto il giorno. Inoltre avverto formicolio e insensibilità alle dita delle mani, a volte dx svolte sx...
Ho ripreso da poco a fare qualche uscita in bicicletta, può avere influenzato la salute?

DISTINTI E CORDIALI SALUTI
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Lo sforzo fisico puo' influire sulla pressione arteriosa. Faccia una cosa: per qualche giorno non esca in bicicletta e continui a misurarsi la pressione e vediamo i valori.