Il medico mi ha consigliato

Buonasera
Volevo esporre il mio problema al quale non trovo soluzione. Verso metà agosto dopo un periodo stressante ho avuto due attacchi di panico molto forti che mi hanno portato a recarmi all ospedale, ma da allora ho un problema persistente che sono i giramenti di testa. Diciamo che gli attacchi di panico riesco a gestirli piu o meno ma questi persistenti giramenti di testa mi fanno venire l asia.Premetto che da 4 mesi seguo una dieta priva di glutine e lattosio in quanto ho avuto un intossicazione alimentare causata da queste intolleranze, in piu sono una persona molto attiva e mi alleno 5 volte a settimana. Ma questi giramenti di testa mi debilitano al punto che ho paura di svenire durante gli allenamenti per qui mi sto astenendo. Ho misurato spesso la pressione negli ultimi giorni ed è sempre bassa si aggira tra i 55/106 e i 60/90 . Sono stata dal cardiologo che non ha riscontrato niente mi ha dato hnq cura a base di magnesio e potassio ma che ancora non ha dato effetti . Sono stata al pronto soccorso perchè presa dal panico mo faceva male anche il petto e dopo varie analiso non hanno riscontrato niente, per cui il medico mi ha consigliato di fare un esame della tiroide. Nel frattempo sto continuando con supradin e polase sperando di sentirmi meglio ma come lo stomaco inizio a sentirlo vuoto i giramenti di testa peggiorano anche dopo che ho mangiato fino a qualche ora dopo. Per l ansia sto prendendo qualche goccetta di xanax prima di dormire. Non so piu che fare mi sento male non riesco piu a fare niente , che altro potrei fare per curare questa cosa?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la vertigine é un sintomo di diversi quadri clinici: oltre al suo Medico di base, al quale le consiglio di rivolgersi, in prima battuta lo specialista di riferimento dovrebbe essere l'Otorinolaringoiatra (credo che al Pronto Soccorso un ORL l'abbia visitata).
Se però il suo disturbo dovesse permanere nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico.
Di certo nel suo caso l'ansia e lo stress possono giocare un ruolo importante. Consideri però che, quando presenti, trovano nella bocca un organo bersaglio particolarmente recettivo: nello stress si stringono le mascelle e si bruxa di più , per cui qualunque problema che può trovare nella bocca una sua causa, dallo stress viene enfatizzato.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare e di rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti coltivano questaproiblematica.
Le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com