Ansia, dolori al braccio sinistro e spalla

Salve, sono una ragazza di 19 anni e soffro di attacchi di ansia da qualche mese. A volte mi capita di sentire delle fitte al petto che spariscono dopo un quarto d'ora circa: percepisco un dolore opprimente alla sinistra del torace oppure al centro del braccio sinistro. Quando succede, ho il timore di un infarto dato che ho un leggerissimo soffio al cuore e ciò mi crea ansia ulteriore, ingrandendo il problema e favorendo la ricomparsa dell'ansia. Dopo un anno e mezzo di fumo ho deciso di smettere completamente anche se mi sono sempre limitata a una sigaretta al giorno (non sono mai stata una fumatrice accanita). Non soffro di malattie cardiache, la pressione è sempre stata perfetta, ogni sei mesi faccio le analisi del sangue per tenere sotto controllo le piastrine, dato che ogni tanto superano leggermente i valori massimi. Questi dolori percepiti, possono essere dolori intercostali? Il dolore al torace può trattarsi di un tumore o un problema al polmone dovuto al fumo di un anno e mezzo, anche se non tossisco? Rischio un infarto cardiaco? La mia preoccupazione è lecita o posso restare tranquilla?
Ringrazio vivamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che tu possa stare relativamente tranquilla. Sicuramente, il tuo stato ansioso puo' dare la sintomatologia sofferta. Per scrupolo, farei solo una visita otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per escludere una esofagite da reflusso. Tale patologia puo' dare anche tutto cio' che descrivi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori