Raffreddori e febbricola ricorrenti

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni che da tempo presenta lievi problemi di salute che però mi fanno impazzire.
Mi spiego: da mesi noto una febbricola ricorrente con una temperatura media di 37.3, che il mio medico mi ha detto essere assolutamente normale, ma con dei picchi fino a 37.6/37.7.
La maggior parte delle volte questa febbricola non si accompagna a nessun tipo di altro problema, né astenia né dolori di alcun genere però negli ultimi mesi è successo di avere più episodi distanziati come di un lieve raffreddore della durata di massimo un paio di giorni.
Adesso ad esempio è da ieri che avverto brividi, una sensazione di stranezza allo stomaco e un leggerissimo fastidio alla gola oltre al naso chiuso e che cola.
Negli ultimi mesi ho fatto tamponi per covid19 (negativi) , ho preso zitromax e zimox per presunte tonsilliti ma nulla, ogni tanto mi torna questa fastidiosa sensazione di raffreddamento.
Premetto che mi torna soprattutto quando subisco dei forti sbalzi di temperatura esterna.
Ho fatto gli esami del sangue il 19 maggio che tralaltro era un giorno in cui mi sentivo proprio in questo modo, un po' fiacca, e il mio medico mi ha detto che erano perfetti.

Adesso io non capisco cosa possa avere, non capisco se possa essere una forma virale, che mi auguro non sia covid19, non capisco se le mie tonsille possano periodicamente dare questo problema essendo spessissimo macchiate di bianco come fossero placche e a votle anche con piccole escoriazioni di sangue, oltre che criptiche con vari tonsilloliti o che sia una forma allergica combinata a uno dei problemi citati sopra, avendo scoperto quest'anno di essere parecchio allergica soprattutto alla polvere.

Come mi devo comportare?
Il mio medico pensa che sia tutta ipocondria, e in parte è vero, ma la febbricola a volte c'è e supera il 37 e mezzo, nom penso di autogenerarmela.

Devo vedere un otorinolaringoiatra o fare altre analisi?

Sono molto abbattuta, perché sto bene qualche settimana poi al minimo colpo di freddo magari accompagnato dalla mia ansia ed ecco che ritorna questa sensazione di raffreddore.

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazza,
quella che lei descrive sembrerebbe una situazione dove gli aspetti fisici ed emotivi si collegano e si amplificano a vicenda.
Visto il persistere di sintomi simil influenzali , le ripetute negatività ai tamponi per Covid 19, e la scarsa risposta alla terapia antibiotica, forse, potrebbe essere utile indagare sulla presenza di altre patologie vrali ad andamento subdolo, quali Citomegalovirus , Epstein Barr Virus,....i cui sintomi possono avere un importante riflesso anche sulla sfera psichica.
Naturalmente si tratta di ipotesi formulate a distanza, con tutti i limiti che ciò comporta.
La consiglierei di parlarne con un suo medico di fiducia per valutarne la congruità, e gli eventuali accertamenti da seguire.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Questi virus da Lei citati possono essere pericolosi o avere qualche grave conseguenza? Quanto tempo possono durare?