Potrebbe essere covid?

Salve dottori chiedo il vostro aiuto per la situazione che sto vivendo in questo periodo...allora il giorno 20 ottobre mia madre ha avuto un contatto diretto con mia sorella risultata positiva al covid... (ovviamente prima dei sintomi che a mia sorella sono comparsi il giorno 25)...mia madre si è fatta un sierologico dopo 9 giorni il giorno 29 risultato negativo con igm e igg assenti...ora sono passati esattamente 17 giorni mia madre sta bene...ma io essendo ipocondriaca ho qualche dolorino alla gola (che essendo una fumatrice penso sia normale) e alle scapole (il dolore alle scapole lo avvertivo anche prima del contatto di mia madre con mia sorella in un altro consulto mi avevano detto essere una cervicobrachialgia)...ieri visto che ho un pelo incarnito che si è gonfiato a tal punto da far fuoriuscire una valanga si pus e sangue...ho avuto una febbretta (ammesso che lo sia 37e2) e poi dopo lo scoppio 36e6 stazionario...mi chiedo se possa essere covid a questo punto...passati tutti questi giorni...in pratica non siamo mai usciti...ma sono ipocondriaca e ho tanta paura...premetto che soffro anche di crisi di panico...secondo voi è solo ansia o è meglio controllare a fondo...mia madre ha preso appuntamento per un tampone avendo avuto il contatto...e nemmeno glielo volevano segnare essendo passato molto tempo...che cosa devo fare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è sicuramente un soggetto ansioso per carattere. Il fatto che sua madre risultasse negativa al sierologico pure avendo avuto contatti diretti con sua sorella, il fatto che sia passato tanto tempo,il fatto di non essere mai uscita, il fatto che abbia 36,6 di temperatura (normale per tutti), vuol dire che lei non è stata infettata assolutamente. I suoi altri sintomi che mi ha elencato sono solo somatizzazioni dell' ansia. Saluti.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore lei è stato gentilissimo e in grado di rassicurarmi all istante...le volevo dire che di nuovo oggi ho avuto un aumento lieve di temperatura 37 preciso...poi ho dormito un po senza prendere nulla e adesso ho di nuovo 36e6...il pelo incarnito tra l altro è scoppiato durante il sonno ne è rimasto un buco...potrebbe questo aver portato all innalzamento della febbre...ho il terrore veramente!!!
[#3]
dopo
Utente
Oltre il fatto che il dolore alle scapole non passa nemmeno con l arnica...ho la sensazione di avere dei lividi sulle spalle e sulle scapole...
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Cara mia bella Sig.ra, se l' altra volta le ho detto che era ansiosa, oggi è estremamente ansiosa. Lei presa dal dai suoi disturbi ha omesso di spiegarmi come era quel pelo incarnito. Adesso la situazione è molto chiara. Lei aveva un pelo infetto
che le dava la febbre. Quando è maturato si è aperto, da solo ed è fuoriuscito tanto pus e sangue. L' uscita di questa infezione ha fatto normalizzare la febbre. Lo comprima bene perché deve uscire, se è rimasto del pus, se esce solo sangue lo copra con con garza e cerotti 1 volta al giorno per 5 gg.
Nel frattempo in un caso simile al suo le prescriverei un antibiotico tipo
AUGMENTIN 1 gr. cpr 1mattino + 1 sera prima dei pasti per 6 gg. Per il dolore alle spalle le darei EFFERALGAN 1000 cpr.
1 compressa 3 volte al di. Ci aggiorniamo. saluti
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi dispiace disturbarla ulteriormente...allora la situazione pelo incarnito penso di averla risolta..non ho avuto più febbre e ora sto cercando di richiudere il buco con una crema ialusef plus...che mi ha consigliato il medico di base...percio direi che su questo siamo apposto...mia madre ha fatto il tampone e fortunatamente è negativa e abbiamo tirato tutti un bel respiro di sollievo...pero ci sono alcune cose a cui ultimamente faccio caso...(sempre partendo dal presupposto che so benissimo che mi faccio prendere dal panico un po troppo di frequente ultimamente)..in pratica anche usando antinfiammatori e antipiretici la situazione spalle e petto( come fitte alle volte) non si sistema...non so se magari ho una postura sbagliata o altro quando dormo...in pratica ho notato che in fase di espirazione soprattutto quando faccio respiri lunghi sento come una specie di rantolino nella parte bassa del costato ..non riesco a capire se sia nella pancia o nel petto...alcuni respiri si e altri no...ho un po di mal di testa soprattutto al centro degli occhi o parte destra verso la tempia durante il giorno...il tutto passa con un oki la maggior parte delle volte e il collo ormai ho rinunciato combatterci non vuole passare...e una cosa che ho notato che di notte mi si tappa una sola narice in base a come mi giro nel cuscino...incredibile a dirsi ma si tappa la narice contraria a dove è poggiata la testa...mi appello a lei perché non riesco a capire la situazione
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello che lei ha si chiama cervicobrachialgia ed è dovuta nel suo caso ad una contrattura muscolare persistente. Per quello gli antinfiammatori non agiscono, ma ci vogliono decontratturanti muscolari. Ho avuto un caso simile al suo e quindi le consiglierei di prendere LAROXYL gocce 5 gocce x 3 volte al dì, prima dei pasti, LORAZEPAM 2.5 1/2 cpr alla sera prima di coricarsi.
In terapia prolungata, ma comunque noi ci sentiremo per sapere come va.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore allora sto prendendo dell ansioten per cercare di evitare di farmi prendere dal panico...preferisco questo rispetto a degli ansiolitici o antidepressivi...non voglio diventi una dipendenza...voglio riuscire a controllarmi da sola...sto cercando di capire da cosa dipenda il dolorino al petto che sento ...e ho notato che quando mi fumo una sigaretta lo sento in maniera maggiore...oltre ad avere un po di tosse con catarro ...possibile avere una leggera bronchite anche rispetto a quello che le ho scritto nell altro consulto...il rantolino che sento durante i respiri profondi...vorrei smettere di fumare assolutamente...ma posso fare altro per questo ...tipo tachiflu, tachipirina o inalazioni?? cosa mi consiglia??
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' ansioten non le risolve niente, perchè non è un farmaco efficace sull'ansia e sulla depressione, né previene gli attacchi di panico. So che la maggior parte della gente se sente parlare di antidepressivi e ansiolitici inorridisce, però continuano a star male. Io posso solo dirle che i miei pazienti, che stavano male e hanno deciso di curarsi, dopo 1/2 mesi erano psicologicamente perfettamente equilibrate.
E più di uno mi ha detto " l' avessi fatto prima". Ci pensi se ha senso vivere male, per non prendere una pillola che la farebbe star bene. In genere non danno assuefazione e poi ci sono dei mezzi per sospenderle, senza problemi. Saluti.