A contatto con una persona raffreddata, rischio contagio Covid-19?

Salve,
Oggi sono stata in macchina di una persona raffreddata che non mi ha avvertita di avere il raffreddore.
Io indossavo la mascherina ma lei no.
Le ero seduta accanto.

Le mie domande sono:
-il raffreddore é un sintomo del covid19?

-se questa persona è positiva è possibile che io abbia preso il covid nonostante indossassi la mascherina e ho igienizzato le mani una volta uscita dalla macchina?

-dovrei fare un tampone?
(Questa persona non vuole farlo)
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il raffreddore potrebbe essere un normale raffreddore e in genere non è un rischio grave, la tosse si.
Doveva costringere quella persona a mettere la mascherina, altrimenti scendere dall' auto. Comunque la mascherina non la protegge al 100 % se non si rispetta il distanziamento e poi parlando l' avrà investita di goccioline, vista la breve distanza tra voi. Se questa persona fosse positiva, ci sarebbe un rischio di contagio, abbastanza elevato. Faccia al più presto il tampone per stare tranquilla. Saluti

Dr. Claudio Bosoni