Articolazione temporomandibolare

Salve, m chiamo Daniele e sono un ragazzo di 24 anni.
Da diversi anni soffro di dolore alla mandibola con episodi di blocco dell'articolazione.
oltre a questa patologia sono presenti altri sintomi (non so se correlati al disturbo) come ronzio perenne alle orecchie, mal di teta, dolore cervicale e nausea con vertigini.
2 anni fa ho consultato uno specialista in chirurgia maxillo facciale, il quale mi ha consigliato una visita da un odontoiatra.
Successivamente sono andato dal dentista il quale mi ha consigliato l'utilizzo di un bite fatto su misura (ma ha precisato che il bite non andava ad eliminare il problema, bensì ad evitare che la situazione peggiorasse.
Inizialmente, dopo circa un mese di utilizzo, ho avuto un miglioramento (precedentemente avevo anche difficoltà durante la masticazione) ma, nell'ultimo periodo, il problema si è ripresentato.

Visto che ho anche forti mal di schiena nella zona lombare, la dentista mi ha detto che probabilmente i due problemi sono correlati fra loro e mi ha consigliato una visita specialistica per approfondire la situazione.

Nel frattempo il mio osteopata mi ha consigliato di fare sport; ho fatto palestra per circa un anno facendo esercizi di allungamento e in modo da non sovraccaricare la schiena con un miglioramento della situazione e tutti questi dolori si sono trasformati solamente in fastidi pur sempre permanenti.

su consiglio della dentista ho anche fatto una visita da un ortopedico il quale, dopo aver visionato le lastre alla schiena, mi ha detto di non fare assolutamente sport e iniziare una terapia di antidolorifici rassicurandomi sul fatto che, seguendo queste indicazioni, tutti i problemi sarebbero scomparsi.

dopo questa visita è iniziato il periodo di lock down, per cui ho abbandonato lo sport e tutti i dolori sono ritornati in maniera accentuata e si sono ripetuti anche fenomeni di locking mandibolare.

vorrei sapere a chi dovrei rivolgermi per cercare di risolvere questa situazione ed evitare che, con il passare del tempo, la situazione vada a peggiorare.

Grazie per la disponibilità
Daniele
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché riferisce non essere il primo episodio di blocco della sua Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), è probabile lei presentasse una incoordinazione condilo-meniscale: il disco (o menisco) che si interpone fra il condilo mandibolare e la fossa nella quale si muove , nei casi di incoordinazione in chiusura non segue il tragitto del condilo ma rimane dislocato in avanti. Aprendo la bocca il condilo ricattura il menisco e genera solitamente un rumore di click, più o meno percepibile acusticamente.
Si tratta di una situazione instabile e potenzialmente pericolosa , perché ad un certo punto, improvvisamente il menisco si può incastrare davanti al condilo e la bocca non si può né aprire più di un paio di centimetri , né chiudere , perché il dolore lo impedisce.
Questo quadro acuto prende il nome di Locking (blocco).
Se il suo dentista non è in grado, deve rivolgersi ad un collega gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Trova qualche notizia in più visitando il mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare
Solitamente le disfunzioni dell’ATM si accompagnano a vari sintomi collaterali: veda se negli articoli linkati qui sotto riconosce qualcosa della sua situazione.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
salve, grazie per la risposta. Ho effettuato visite da diversi dentisti ma nessuno di questi è riuscito a consigliarmi qualche visita specialistica o qualche esame specifico. Ho anche effettuato una visita da un chirurgo maxillo facciale, il quale mi ha detto che è un problema comune e di star tranquillo perchè la situazione non potrà peggiorare in futuro. Tutti gli specialisti che mi hanno visitato hanno detto che la situazione è sotto controllo e l'unico consiglio che mi hanno dato è stato quello di portare il bite e controllare i denti del giudizio (anche riguardo questo punto alcuni mi hanno detto che era necessaria l'estrazione, altri invece che questi non influiscono in alcun modo sull'articolazione mandibolare).
Negli ultimi anni ho anche avuto diversi episodi di locking che mi hanno costretto a mangiare cibo morbinìdo per alcuni giorni.
Ho provato a cercare nella mia zona qualche esperto in questo ambito con scarsi risultati ( abito in provincia di fermo nelle marche).
Attualmente non ho grandi problemi di masticazione, ma non riesco a mangiare i panini o, se mangio qualcosa di gommoso es il pane non croccante o una fettina non morbida, mi si infiamma la mandibola con dolori che arrivano sino all'orecchio.
Mentre cerco qualche specialista nella mia zona, mi consiglia di fare qualche esame per valutare la situazione attuale?(esempio raggi, tac, RM o qualcos'altro)
Grazie per la disponibilità
Cordialmente
Daniele
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, l’approccio gnatologico è, in prima battuta, essenzialmente clinico: dipende cioè dagli occhi e dalle mani dello gnatologo. Approfondimenti diagnostici possono essere disposti dal curante , se il caso lo richiede: personalmente lo faccio molto raramente, e solo in casi molto gravi. Nella maggior parte dei casi le indagini radiografiche e le TAC non sono nemmeno indicate, e la Risonanza Magnetica, anche positiva, il più delle volte non aggiunge nulla a quanto uno gnatologo esperto può ricavare da un attento esame clinico. Se negativa non esclude un problema disfunzionale, che le immagini non possono evidenziare
La cosa importante é che il dentista-gnatologo sia veramente esperto in problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
"mi ha detto che è un problema comune" : Anche il Covid 19 è un problema comune. "e di star tranquillo perchè la situazione non potrà peggiorare in futuro": Ma lei gli ha detto "se mangio qualcosa di gommoso es il pane non croccante o una fettina non morbida, mi si infiamma la mandibola con dolori che arrivano sino all'orecchio....negli ultimi anni ho anche avuto diversi episodi di locking"
Se lo faccia scrivere che può stare tranquillo.
Cordiali saluti ed auguri