Malessere generale

Buongiorno.

È da circa 1 mese che soffro di un malessere generale non del tutto identificato.

Ho fatto le analisi del sangue e sono tutte nella norma.
L'unico valore alto che è uscito è la calprotectina alta che risulta a 100 (<50 e negativa).
In più ho da durare settimane problemi intestinali nell evacuazione che si alterna a scariche con stipsi.
Vado 5/6 volte al giorno e spesso e volentieri anche ad urinal e.

Ho fatto gastroscopia con biopsia l'altro giorno, dove risulta intestino infiammato, piccola ernia iatale, reflusso esofageo e lieve gastrite... La curo da anni con levopride e con gaviscon.
In questo periodo però ho sempre bruciori o dolori che si alternano a destra o a sinistra dei fianchi e della pancia.
In bagno spesso produco sangue a causa delle racati e dell emorroidi.
Da circa 10 gg quotidianamente avverto la testa un po sbandata al livello delle tempie e dietro la nuca.
In viso sono costantemente con occhiaie e con un lieve pallore.
In più sento sempre le gambe e le braccia deboli e stanche.
Al lato destro del petto, più o meno leggermente più sopra il capezzolo ho sensazione di restringimento.
E spesso è volentieri questo mi procura tachicardia e secchezza alle narici, come se si chiudono.
La pressione arteriosa è costantemente 132/88 Con battiti che variano dai 72 fino a 88 al minuto.

Ho fatto 2 visite cardiologiche con 2 professionisti differenti, entrambe con ecg, ed eco doppler petto e collo...con esiti entrambi normali.
Non hanno riscontrato nulla di anomale anzi è tutto nella norma.

Sono stato un fumatore fino a 13 gg fa.
Fumavo quasi 20 sigarette al giorno e mi concedeva ogni giorno 2 birre prima di cena.
Sono uno sportivo, corro ogni giorno mezz'ora e 4 volte a settimana 2 ore di palestra con pesi.
Ultimamente se corro mi stanco e mi gira lo stomaco quindi ho allentato.
Sto fumando solo la sigaretta elettronica.

Ho costantemente doloretti e indisposizione a stomaco e pancia...su consiglio del medico sto adottando da 8 gg la dieta senza glutine perché lievemente positivo al glutine.
Alcune mattine mi alzo con nausea e spossatezza.
Di tanto in tanto avverto la sensazione come se dovesse succedersi qualcosa di brutto...e mi preoccupo...anche perché ogni tanto ho tachicardia improvvisa.
Ho meno appetito del solito da circa 2 settimane e non mi va sempre di mangiare tutto.
Sto impazzendo.
Non so a chi rivolgermi e cosa fare.
Sono in un tunnel sensa uscita e vivo costantemente con la paura che ho qualcosa che nessuno ancora è riuscito ad individuare e capire.
A chi devo rivolgermi?
Che approfondimenti e analisi specifiche fare?
Aiuto vi scongiuro.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
A quanto vedo ha fatto parecchi esami e visite presso diversi specialisti. Però senza risultati. Nessuno è riuscito a capire l'origine dei suoi guai. Per prima cosa le consiglierei di farsi operare alle emorroidi e alle ragadi, perchè le continue perdite di sangue, nel tempo, potrebbero portarla a una anemia, che aumenterebbe il pallore. I disturbi //allo stomaco e all' intestino // la stanchezza che sente alle gambe e alle braccia // il risveglio con nausea e spossatezza // la tachicardia // la chiusura delle narici // e la mancanza di appetito // sono tutte quante dovute ad uno stress nervoso che l' ha portata ad una vita infelice, piena di malanni, che in realtà sono tutti dovuti ad ansia e depressione. Se non si decide a curarsi, farà una vita senza soddisfazione. A me è capitato di vedere, un caso simile al suo, risolto con ottimi risultati, e con la stessa terapia che vorrei dare a lei. Pertanto le consiglierei di prendere se vorrà: // LAROXYL 25 mg 1 alla sera // ESOPRAL 40 mg 1 al mattino // LORAZEPAM 1 mg mezza alla sera prima di dormire. Mi faccia sapere come va.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Ciò che mi ha elencato come devono essere prese? A stomaco pieno o vuoto? Laroxyl e lorazepam visto che devono essere prese di sera, possono farmi male o darmi dei disturbi se prese con mezz'ora di distanza l'una dall'altra? Che effetti collaterali danno?
Sono abbastanza ipocondriaco e non le nascondo che con i farmaci sono molto restivo perché timoroso dagli effetti collaterali che possono dare. Ho paura mi facciano male o che mi danno tachicardia, giramenti di testa o confusione...infatti cerco di prendere quanti meno farmaci possibili.

Cmq... Il mio medico per i problemi gastrici mi ha dato questa cura: levopride da 50, prima dei pasti, lucen da 20 1 la mattina appena sveglio, e gaviscon e riopan in bustina 3 al gg dopo 1 ora dai pasti.
Purtroppo non ho molti benefici.

Poi volevo chiederle come mai secondo lei ho la calprotectina a 100? Se anche lei pensa che i miei disturbi siano dovuti all ansia, perché questo valore è così alto? Ho anche il ferro a 150 (il massimo è di 151)...
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il Laroxyl lo prenda prima di cena e il mezzo Lorazepam prima di dormire. Agli esami non faccia caso, ne riparleremo. Il Laroxyl, che è l'antidepressivo, è il farmaco più importante per lei, è ben tollerato da tutti, con effetti collaterali assenti o minimi, al massimo una lieve sonnolenza, i primi giorni, che passano da soli facendo la cura. Le dico subito che l'effetto pieno lo si vede in genere dopo circa 4 settimane.
Però non deve vedere le medicine come un veleno, perchè tanta gente nel suo stato è stata bene.
Perchè non vede che ha fatto delle cure inutili, perchè lei non ha quello che le hanno curato finora e che non hanno portato a migliorare ma al nulla. Mentre io sono sicuro di quello che ha e di farla stare bene
Provi a pensare alla sua vita sempre nella paura di aver qualcosa di grave che in realtà non esiste, perchè altrimenti non ci sarebbe più da tanto tempo. Perchè vivere a questo modo desolante per non voler assumere qualche farmaco. Metta le due cose sulla bilancia e decida.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite.
Ultima cosa: per quanto tempo devo fare questa cura?
Poi...di solito la sera prima di cena bevo 2 o 3 calici di rosso...può interferire con l assunzione del Laroxyl prima di cena? E soprattutto con il lorazepam prima di dormire? Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se sono 2 o 3 calici va bene non di più
[#6]
dopo
Utente
Per quanto tempo devo fare questa cura?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sono cure lunghe, finche non si raggiunge il benessere totale. Non esiste un termine, perchè ogni organismo ha i suoi tempi, mai uguali. Per qualsiasi problema lei si rivolga a me.