Covid e febbre oltre 39 ma senza altri sintomi: non so come reagire, fans?

salve, da sabato 6 febbraio ho avuto la febbre a 38.
2 giorni prima avevo 36.8. Poi domenica 7e febbraio la febbre diminuisce fino a riscendere fissa a 37 (o poco meno) fino al giorno
MERCOLOEDI 10 feb dove mi è salita a 39, ed è stata abbastanza costante (anche la mattina seguente 38.

GIOVEDI la sera seguente 39e3 ed ho quindi deciso di prendereper AULIN e la febbre si è abbassato fino a 37 la mattina seguente, ma rialzata gradualmente dall'orario di pranzo

oggi che è VENERDI ho 40 gia alle 8 di sera.
ma sono INDECISO se lasciar sfogare la febbre o ricorrere nuovamente ai fans.
Non ho ancora interpellato il medico di base perchè non credo che ne sappiano moltissimo, ho avuto esperienza di parenti ospedalizzati di pomlonite e avevano presi antibatterici e tachipirina.
due cose che ho letto in tantissime parti non essere AFFATTO DI AIUTO, ma anzi probabilmente indeboliscono ancor di piu il corpo.

a parte la febbre alta sono RELATIVAMENTE TRANQUILLO in quanto non ho ALCUN altro sintomo.
ne tosse ne la piu piccola virgola (a parte i classici doloretti e mal di testa dovuti da febbre.
ma come vedete anche con 40 sono capace di ragionare piusttosto bene, soltanto che non so quando dover CEDERE e prendere fans.
la mia paura è che siano tutti pseudoplacebo, mi riabbasserebbero a 37/38 la febbre e poi il pomeriggio a capo di nuovo con febbre.
il mio sesto sensso mi dice che se ANCORA NON HO SVLUPPATO TOSSE E POLMONITE, sono in perfetto equilibrio col virus, e che questa 40 di febbre sia la spintarella che puo definitivamente uccidere il covid, e che farei un passo falso a prendere fans/o cortisone visto che ho SOLTANTO la febbre.
spero in un vostro celere consulto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Una persona che con 40 di febbre se ne sta tranquilla prendendo solo antipiretici, mi preoccupa molto. Oltre tutto pensa che altri farmaci, non servano. Una febbre che dura per tutto questo tempo, e che scende solo con antipiretici, per poi risalire, potrebbe portare a risultati molto gravi.
In questi casi, la forma non è solo virale, ma anche batterica, e guarisce solo con gli antibiotici oltre agli antipiretici. Per quanto riguarda il Covid, a maggior ragione deve proteggersi con l' antibiotico da complicanze. Vada pur avanti a curarsi, secondo le sue teorie, ne vedrà i risultati.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
pero mi scusi, conosco personalmente gente che con tachipirina ( per abbassare anche solo 38.8) , e antibiotici, poi ha avuto la polmonite , ed è stata ospedalizzata.
Lo so che un caso non fa primavera, ma sarebbe indicarmi se cisono studi che affermino in maniera certa che la tachipirina e antibiotici, MIGLIORINO le condizioni?
Non sono rare le affermazioni di medici che dicono che la tachipirina risulti inutile, inoltre vorrei ricordare che questa mia "calma" è dovuta dal fatto che non sto soffrendo cosi molto nonostante la febbre alta, e che i sintomi ben piu gravi come tosse mal si gola e tutti questi similari ( che potrerebbero alla polmonite) io non li ho nella maniera piu assoluta.

per questo, vorrei solo capire se è esagerato nel mio caso andare troppo di fans, o cortisone ecc, tutte "armi" usate in casi clinici diversi, e non in un 33 enne che satura comunque tra 98 e 100.

mi scusi ma quali RISULTATI gravi potrei avere? da come so la gente muore di covid per insufficienza respiratoria , problemi al cuore o altre concause, è solo per capire
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non ho più tempo da perdere con lei, che oltre tutto si rivolge con tono arrogante e presuntuoso. Tronchiamo ogni rapporto, perchè c'è gente che ha veramente bisogno di me.
[#4]
dopo
Utente
io penso che se non era nel mood di rispondere ad una richiesta come la mia, avrebbe fatto piu bella figura a non rispondere. Ho soltanto chiarito la mia condizione fisica, i dubbi sull'utilizzo di tachipirina/antibiotici (dubbi sollevati da altri medici come lei) ma non ho avuto uno straccio di prova a conferma di cio che dice, ha asserito a risultati molto gravi ( in caso di febbre perisstente) ma non ha chiarito quali.

qui penso che tra i due, sia stato lei quello piu irrascibile, capisco la pressione che avete in questo periodo, ma mi fa pensare che appena ho chiesto se esistono prove certe sull'efficacia di alcuni farmaci, si sia sentito attaccato personalmente. in campo medico mi dispiace ma le opinioni personali valgono 0, come è descritto nella piramide dell'evidenza. non credo sia cosi sbagliato ricercare (specialmente in campo medico scientifico) delle prove qualitativamente migliori di "opinioni"

lungi da me all'essere scortese, se lo sono sembrato sara anche a causa del fatto che avevo 40 al momento della scrittura. ora arrivata a 37.3 grazie ad aulin.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente quella febbre le ha bloccato il cervello. Senta uno psicoterapeuta. Non mè.