Malattia dell'hiv

Buonasera chiedo per un'amica sono anni che prende farmaci per crisi epilettiche e farmaci perché ha l'HIV... Pochi giorni fa come da lei descritto ha avuto contatti con un positivo di covid 19... Lei aveva 2 mascherine chirurgiche una sopra l'altra e non l'ha proprio tolta ma la persona risultata positiva al covid19 l'ha abbracciata e lei dice che nonostante la mascherina è riuscita a sentire diciamo il respiro/alito di questa persona per più di una volta... È possibile che si sia contagiata?

E se avesse contratto il virus avendo sia crisi epilettiche che L'HIV potrebbe rimanere asintomatica?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La mascherina, anche se doppia, non è che poi sia ermetica totalmente, se non c'è anche il distanziamento (molto più importante). Nel caso della sua amica distanziamento nullo (abbraccio) e anche se con mascherina doppia, il rischio di contagio è molto alto. Le patologie che ha già, non hanno nessuna interferenza col virus. Lei ha la stessa probabilità di essere sintomatica o non esserlo, come tutto il resto della popolazione.

Dr. Claudio Bosoni