Probabilità di contagio da coronavirus

Buonasera,

la mia domanda è per capire un pò più rispetto a come comportarci nel migliore dei modi.

Sono stato a visita da un medico di base, il quale prima che entrassi io non aveva la mascherina e stava parlando a telefono.
Quando sono entrato si è prontamente messo la mascherina ffp2.
La stanza non sembrava arieggata fin quando non ho fatto io aprire una finestra dopo un paio di minuti.
Siamo stati a distanza di circa 2 metri ed io avevo una mascherina chirurgica più una ffp2.
In base a quello che dicono in TV, il virus rimane nell'aria, quindi la mia ansia sussiste nel momento in cui il medico non era con la mascherina prima che entrassi io.

Aggiungo che non c'è stata una visita "fisica" e in 10 minuti ero anche fuori dallo studio.

Il mio dubbio è se si può stare abbastanza tranquilli quando si ha la mascherina (vale per entrambi) e la distanza ma la stanza non è arieggata a dovere.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Non deve temere nulla, perchè a 2 mt di distanza non c'è pericolo di infettarsi, anche senza mascherina. Figuriamoci lei che ne aveva due. Inoltre è stato in quella stanza pochi minuti. Il virus contenuto nelle gocce di saliva, resta pochissimo nell' aria, perché le goccioline sono più pesanti a vanno subito a terra dopo circa 70/80 cm.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottor Bosoni, la ringrazio per la risposta e per avermi tranquillizzato.