Dosi vaccino per un asintomatico Covid?

Buonasera,
scrivo per conto di un mio amico, spero possiate aiutarlo.

Lui a Gennaio è stato a contatto con una persona che non sapeva di essere positiva al Covid-19 ed è stato avvisato soltanto qualche mese più tardi, quando oramai la persona in questione era guarita.
Lui non ha avuto alcun sintomo, ma nel dubbio di essere stato un positivo asintomatico, ha effettuato un test sierologico che effettivamente ha riscontrato la presenza elevata di anticorpi del Covid-19.

Viste le nuove indicazioni riguardo i guariti, può lui richiedere una sola dose di vaccino con soltanto il test sierologico positivo o viene sempre richiesto anche il certificato di avvenuta guarigione, che ovviamente lui non ha?
Nel caso possa farlo, qual è la procedura?

Grazie.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lui deve presentarsi sul posto e spiegare il tutto al medico vaccinatore. Sarà lui a decidere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno!
Riferirò, grazie per la risposta!