Ho paura del vaccino anticovid

ciao, sono un ragazzo che dovrebbe ricevere il vaccino anticovid a breve, io non sono d'accordo e sono contrario perchè da come leggo dale notizie per il vaccino sono morte molte persone che erano sane, i miei genitori mi stanno costringendo a farmi vaccinare nonostante io abbia paura e i vaccini non siano sicuri e anche molto inutili perchè una variante è più forte dell'altra...
è vero che i vaccini non sono sicuri e inefficaci?, è obbligatorio?

voglio anche un parere... non voglio ricevere questo vaccino se non è obbligatorio, ma i miei dicono che sono efficaci e sicuri e vogliono farmeli fare! mi sto morendo dalla paura!, aiutatemi...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
O si ha fiducia, o non si ha.

Dr. Claudio Bosoni