Termometro rotto senza accorgersi

Buongiorno dottori,
Vi scrivo perché sono un po’ in ansia per una cosa.
Io tenevo un termometro a mercurio in una specie di portapenne sul tavolo in salotto.
Oggi (Martedì) mi sono accorta che il termometro era rotto alla base e nel portapenne c’erano delle palline di mercurio, che purtroppo si sono disperse anche sul pavimento/scrivania poiché ho accidentalmente rovesciato il portapenne.

Non so come sia avvenuta la rottura del termometro.
L’ultima volta che l’ho utilizzato è stata qualche giorno fa (Venerdi).

La cosa che mi preoccupa è questa: penso che il termometro si sia rotto giorni fa (forse al mio riporlo nel portapenne Venerdi senza che me ne accorgessi) e io me ne sia accorta solo oggi.
Le palline di mercurio che ho raccolto erano infatti poche e molto piccole, quindi mi chiedo: se il termometro si fosse rotto giorni fa e il mercurio fosse evaporato nella stanza senza che nessuno se ne accorgesse per 3-4 giorni?

Ci sono rischi particolari?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il mercurio alle nostre temperature non evapora. Lo butti e basta.

Dr. Claudio Bosoni