Basofili

Ho fatto la settimana scorsa le analisi del sangue (emocromo, ves, bilirubina...) perchè è un periodo in cui mi sento molto stanca. Tutti i valori vanno bene (solo la ves è 18 quando il limite dice 12. Mi ha però sorpreso il valore dei Basofili che è 12 quando il range dice 0-4. Cosa comporta? il medico non gli ha dato importanza però vorrei capire cosa sono e cosa segnalano.
grazie
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
I granulociti basofili sono una piccolissima parte in percentuale dei leucociti, i Globuli bianchi del sangue.
Contengono al loro interno granuli di sostanze mediatrici di processi infiammatori come l'istamina che si libera nei processi allergici e causa, per esempio, del prurito avvertito in alcune manifestazioni di ipersensibilizzazione ad un allergene.
Nel suo caso, e in sintonia col suo curante, i valori sono effettivamente troppo poco elevati per poter sospettare qualcosa, anche perchè oscillazioni della formula leucocitaria sono assolutamente normali.
Quello che può fare è rivalutarli tra qualche settimana, con altro emocromo, e vedere se sono rientrati nella norma o addirittura aumentati.
Anche il valore della VES è un indice infiammatorio troppo aspecifico per potergli dare, per quel valore riscontrato, un significato di una certa importanza.
Cordiali saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO