Le quali, trombosi

Salve, ooggi ho ritirato gli esiti degli esami del sangue di mia nonna, 78 anni, con diverse patologie a proprio carico tra le quali, Trombosi(a seguito di Embolia Polmonare),Fibrillazione Atriale(a seguito di Embolia Polmonare), Ipertensione, Diabete,Glaucoma, Gotta, Sovrappeso, Cataratta già operata. Date le molteplici patologie, mia nonna assume molti farmaci, tra i quali: Coumadin, Lasix, Antra, Ziloric, Novonorm, Arcoxia. Elenco i risultati degli esami effettuati da mia nonna.

EMOCROMO:
Leucociti 9.6 (3.8 - 10.9)
Eritrociti 4.7 (4.0 - 5.3)
Emoglobina 14.1(11.9 - 15.0)
Ematocrito 40.9 (38.0 - 48.0)
MCV 87 (85 - 98)
MCH 30 (27 - 32)
MCHC 35 (32 - 38)
RDW 12 (11 - 14)
Piastrine 163 (150.0 - 400.0)
MPV 10.0*(7.4 - 9.9)
P-PT(INR) 2.3* (0.8 - 1.2)

FORMULA LEUCOCITARIA:

Neutrofili % 67.8(50.0 - 75.0)
Linfociti % 23.4*(25.0 - 50.0)
Monociti % 5.8 (2.0 - 10.0)
Eosinofili % 2.3 (1.0 - 5.0)
Basofili % 0.7 (0.0 - 1.0)
Neutrofili(vaore assoluto) 6.53

GLUCOSIO 222* (75 - 110)
CREATININA 0.74 (0.50 - 1.20)
AST 13 (10 - 35)(met.IFCC pdp)
ALT 18 (10 - 35)(met.IFCC pdp)
COLESTEROLO TOTALE 218* (150 - 200)
COLESTEROLO HDL 34 (> 45)
COLESTEROLO LDL 147 (<100)
TRIGLICERIDI 187* (50 - 170)
URATO 6.7* (2.4 - 5.7)
SODIO 145 (135 - 150) (met ISE ind.)
POTASSIO 4.3 (3.5 - 5.3) (met ISE ind.)

ESAME URINE CHIMICO FISICO:
GLUCOSIO ASSENTE
PH 5.5
CORPI CHETONICI ASSENTI
ALBUMINA 10
BILIRUBINA ASSENTE
EMOGLOBINA TRACCE
UROBILINOGENO 0.2
PESO SPECIFICO 1.018

ESAME URINE CITOFLUORIMETRICO:
EMAZIE 28* (0 - 15)
LEUCOCITI 820*(0 - 20)
BATTERI NUMEROSI
CELLULE ASSENTI

Alla luce di questi risultati, sono piuttosto preoccupato per i Leucociti cosi alti! Addirittura 820! Cosa potete dirmi riguardo a questi esami?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può esserci un po' di infezione delle vie urinarie, magari fate anche un'urinocoltura, per sicurezza; gli altri valori risentono delle patologie di base e l'INR è giustamente più alto per la terapia con Coumadin . Il valore deve rimanere, come è, tra 2 e 3

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione. Ma il valore così alto dei leucociti sta proprio a dire che c'è un nfezione delle vie urinarie?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' un sospetto che va indagato con ulteriori indagini ( urinocoltura )
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, oggi la mia dottoressa(che è anche quella di mia nonna) ha detto che non c'è bisogno dell'urinocoltura, ma bisogna ripetere gli esami tra 15 giorni e in piu le ha aggiunto una pastiglia di Novonorm...Adesso lei è triste perchè il primo marzo doveva andare in Sardegna...Sono proprio necessari questi ulteriori esami, senza averle dato nemmeno una dieta da seguire? La mia dottoressa cosa si aspetta che cambi, senza un adeguata dieta iposodica e senza zuccheri?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vede io le ho dato il mio parere ma è evidente che non possiamo sostituirci al suo medico di famiglia: dei suoi dubbi ne deve parlare con la sua dottoressa; comunque gli esami li può eseguire anche in Sardegna
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dott.Baraldi. E' stato molto gentile.Un saluto
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Baraldi! Mia nonna ha ripetuto gli esami del sangue a circa 1 mese di distanza...Le elenco i risultati:

P-PT(INR) 1.8* (0.8-1.2)
S-GLUCOSIO 201*(75-110)

ESAME CHIMICO-FISICO URINE:
U-GLUCOSIO ASSENTE
U-PH 7.5
U-CORPI CHETONICI ASSENTI
U-ALBUMINA 20
U-BILIRUBINA ASSENTE
U-EMOGLOBINA ASSENTE
U-UROBILINOGENO 0.2
U-PESO SPECIFICO 1.021

ESAME CITOFLUORIMETRICO:
SED-EMAZIE 5 (0-15)
SED-LEUCOCITI 146* (0-20)
SED-BATTERI NUMEROSI
SED-CELLULE ASSENTI

DISCRETO NUMERO DI CRISTALLI DI TRIPLOFOSFATO

ALLA LUCE DI QUESTI ESITI SIAMO ANDATI VERSO UN MIGLIORAMENTO O VERSO UN PEGGIORAMENTO? COSA SONO I CRISTALLI FOSFONATI?
[#8]
dopo
Utente
C'è qualcuno?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi sembra ci sia un miglioramento per il numero di leucociti; cristalli di triplofosfato sono molto frequenti in urine alcaline ( ph 7.5 )
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Baraldi, volevo chiederle ancora un paio di cose, se possibile. La nostra dottoressa ha aumentato a mia nonna il dosaggio del Novonorm ora ne prende 2 a colazione 2 a pranzo e 2 a cena, ed in più le ha prescritto una visita diabetologica. Alla luce di tutto questo, come mai mia nonna nonostante prima degli esami avesse ridotto notevolmente l'assunzione di zuccheri,ed avesse già allora aumentato il dosaggio del Novonorm, abbia ancora la glicemia così elevata?C'è il rischio che si arrivi all'insulina? E poi chiedo ancora se le arance che consuma mia nonna (circa 3-4 al giorno), possano favorire l'aumento della glicemia, oppure se mia nonna da un così consistente uso di arance potrebbe trarne solo dei vantaggi? Grazie e buon proseguimento.
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La valutazione della glicemia in un soggetto diabetico va fatta per lo meno un paio di volte al giorno ed un valore da solo non è indicativo; rigiardo le arance contengono zucchero e sarebbe opportuno ridurne la quantità, ma il tutto insieme ad una dieta fatta appunto per soggetto diabetico; parlatene con la vostra dottoressa.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Baraldi, è stato molto gentile.