Presenza di emoglobina e urobilinogeno nelle urine

buongiorno,
ho effettuato (circa 5 giorni dopo il termine del mestruo) un esame delle urine e ho avuto i seguenti risultati:
colore giallo chiaro
aspetto torbido
odore naturale
pigmenti biliari assenti
urobilinogeno PRESENTE
corpi chetonici assenti
emoglobina PRESENTE
nitriti assenti
glucosio assente
reazione neutra ph7
peso specifico 1030 (1015-1035)
proteine 15mg/dL
cilindri non visti
eritrociti alcuni
leucociti alcuni isolati
epiteli alcuni delle vie escretrici

L'emocromo è giusto.

mi potete dire di cosa si tratta o se devo affrontare ulteriori esami?
ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'urobilina e l’urobilinogeno sono prodotti di trasformazione, attraverso batteri intestinali, della bilirubina (pigmento contenuto nella bile dell’uomo).

Di norma queste due sostanze non dovrebbero essere presenti nelle urine se non in piccola quantità (0,5-2,5 mg nelle urine raccolte nell’arco delle 24 ore).

I suoi esami , però, non riportano il valore ma soltanto un referto di tipo qualitativo: PRESENTE e basta. Perv il sangue spesso nella donna qualche rara emazia può essere presente, per inquinamento, anche in relazione al ciclo mensile. LE consiglio , per controllo, di ripetere l'esame però con il dosaggio dell'urobilinogeno. NE parli con il suo medico, ma stia tranquilla

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
buona sera dottore e grazie per la sua gentile risposta.
oltre alla dicitura PRESENTE (in entrambi i casi) c'è un +, a cui all'inizio non avevo attribuito un significato.
leggendo altri post mi sono, invece, resa conto che indica la quantità presente.
il mio medico curante ha liquidato abbastanza velocemente la questione, dicendo che probabilmente durante il mestruo ho preso un medicinale che ha influenzato il risultato degli esami.
grazie ancora per la sua rassicurazione.