Una volta l'anno mi blocco tanto

buongiorno dottore sono un ragazzo di 23 anni che da un po' di tempo soffro di una costante lombalgia nella zona lombo-sacrale e diciamo una volta l'anno mi blocco tanto da muovermi con difficoltà, io sono alto 1.87 per 97 kg e diciamo faccio una vita piuttosto sedentaria.
Ho fatto una rx e l'esito è stato una schisi nell'arco posteriore s1, come le ripeto sono un ragazzo piuttosto sedentario però la mia passione più grande è praticare snowboard che si fà 5 mesi l'anno poi mi rifermo fino alla prossima stagione invernale. La mia domanda è questa posso praticare questo sport senza provocarmi problemi alla schiena? Questa schisi dell'arco posteriore s1 può procurarmi problemi praticando snowboard? grazie
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

per quanto riguarda:

- "posso praticare questo sport senza provocarmi problemi alla schiena?"

la possibilità di provocare problemi al rachide è uguale agli altri individui che praticano lo stesso sport.

Perciò legato principalmente a carenza di idonea preparazione e/o ginnastica presciistica, o a movimenti/cadute accidentali legate alla pratica dello sport stesso.

- "Questa schisi dell'arco posteriore s1 può procurarmi problemi praticando snowboard?"

Decisamente "la schisi" NON aumenta le probabilità di problematiche, può ritenere valida la risposta precedente.

Io al suo posto proverei a farmi visitare da uno Specialista Fisiatra della sua zona, per valutare meglio il suo rachide ed approfondire con un attento esame obiettivo, "de visu", l'origine dei disturbi che lei riferisce attualmente presenti.

Provi a consultarsi con il suo medico curante per reperire nella sua zona tale specialista.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale