Alla cortese attenzione del dottor Caruso

Gentile dottor Caruso dato che da poco più di un mese soffro di dolori al collo con conseguente cefalea probabilmente di origine cervicogenetica e rettilineizzazione del rachide.Non escludo che tutto questo possa essere connesso a un incidente di automobile di 1 anno fa.Ebbi un tamponamento frontale ma dato che non avvertì sintomi ne subito ne dopo,non mi recai al pronto soccorso.La cosa che le voglio chiedere è questa: mettiamo il caso che in quell'incidente subì un colpo di frusta,questo può manifestarsi a distanza di un anno? I pareri sono contrastanti ma io mi fido molto di lei,della sua molteplice esperienza.
Grazie mille
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, anzitutto la ringrazio delle parole di stima nei miei confronti.
Avrà letto senz'altro in Minforma l'articolo scientifico da me pubblicato:
www.medicitalia.it/minforma/Ortopedia/217/Colpo-di-frusta-cervicale dove sono descritte le cefalee cervocigenetiche tra lre tante turbe del colpo di frusta cervicale; come anche esistono le cefalee cervicogenetiche anche nelle discopatie o nelle patologie degenerative o infiammatorie del distretto nucale, appunto del rachide cervicale.
Occorre un consulto specialistico ortopedico e fisiatrico, se necessario anche neurologico, una valutazione delle radiografie del rachide cervicale e conoscere bene la tipologia precisa delle cefalee cervicogenetiche che è differente dall'emicrania, dalle cefalee a grappolo o altre di origine del sistema nervoso centrale o di altra origine .
Certamente lei avrà avuto dei problemi al collo dopo l'incidente in oggetto di cui parla, o altri disturbi, ma è senz'altro possibile che dopo un anno una sintomatologia possa derivare dal rachide cervicale, dipendente o meno dall'evento traumatico.
L'importante è saperla riconoscere e curare bene.
Cordialmente

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -