Esame radiologico del rachide

Salve, mio fratello di 31 anni ha effettuato un rx rachide e questa è la diagnosi: moderate alterazioni spondilosiche caratterizzate da iniziale sclerosi ed osteofitosi margino-somatica a carico del tratto di passaggio dorso-lombare. Deformità cuneiforme e riduzione in altezza del soma rispettivamente in D7 e D9. Assottigliati gli spazi discali in L1-L2 e L5-S1.
Cosa significa? Cosa bisogna fare?
Grazie x la vostra attenzione!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Salve. Significa che suo fratello ha delle note artrosiche alla colonna vertebrale e delle discopatie
al segmento lombare del rachide.
Ma sia la valutazione degli esami radiografici che un consulto clinico sono indispensabili, per cui le consiglio di affidarsi ad uno specialista ortopedico per le cure del caso.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua attenzione!volevo chiedere un'ultima cosa: con questi problemi che ha alla colonna vertebrale, può continuare a giocare a calcio, oppure deve riposarsi in attesa di una visita ortopedica ed eventuali cure?
Grazie e buone feste
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Se non ha dolori in atto o altra sintomatologia può fare attività ginnico - sportiva.
Cordiali Saluti