Un fastidio alla parte posteriore della spalla

buogiorno, da un po di tempo soffro di un fastidio alla parte posteriore della spalla. Questo è comunque inesistente durante qualsiasi movimento.
Ho eseguito comunque una rm:

Acromion ricurvo, in situazione un po bassa.
Modesto ispessimento della parte dorsale della capsula articolare acromion-claveare.
Acromion e srticolazione acromion-claveare formano piccola impronta sulla giunzione miotendinea del sovraspinato.
Questo reperto è compatibile con sindrome da attrito superiore. A modesta alterazione del segnale del tendine sovraspinato che ha spessore e profilo bursale nella norma, reperto compatibile con tendinopatia di basso grado. Nei limiti gli altri tendini della cuffia rotatori e il capolungo del bicipite. No alterazioni del cercine glenoideo e cartilaginee. Nella norma il trofismo muscolare.

Mi pare di capire che non ci siano lesioni del tendine ma solo una lieve infiammazione.

Volevo chiedere se esistono esercizi per migliorare la situazione di conflitto e se cortesemente saprebbe indicarmi quali.

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Gentile utente,

esistono esercizi specifici per l'articolazione scapolo-omerale che vanno individuati ed adattati ad ogni paziente ed alla singola patologia.

Un programma rieducativo corretto e personalizzato può essere impostato SOLO, dopo un'attenta valutazione dello stato clinico oltre alla valutazione degli esami strumentali in possesso (vedi RMN già effettuata).

Dalla lettura del referto RMN in suo possesso e da Lei trascritto, sarebbe consigliabile effettuare un controllo presso uno Specialista Fisiatra nella sua zona di residenza.

Cordialità.

Urbano Giulio Pio MD
Specialista Medicina Fisica Riabilitazione
e Psicoterapia
3398917774(h16-20)
NB: il consulto NON sostituisce la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottore per la veloce risposta.

Mi saprebbe gentilmente indicare, se può, un buon fisiatra a cui possa rivolgermi nella provincia di vicenza?

La ringrazio.

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giulio Pio Urbano Medico fisiatra, Psicoterapeuta 806 28 1
Purtroppo non conosco direttamente Colleghi nella sua zona.

Provi a consultarsi con il suo medico di base o ricercare sul sito MedicItalia, la presenza di Fisiatri nella sua zona di residenza.

In bocca al lupo!

[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Per una lettura sulla "spalla dolorosa" le allego intanto un nostro comunicato stampa

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia/1136-ecografia-di-spalla.html

Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce