Dolore cervicale, spalla e scapola

Gentilissimo staff di Medicitalia,confido nella Vs. cortesia riguardo a un consiglio per un mio problema. Premetto che sono emicranica da ormai 30 anni (diagnosi di emicrania senza aura), con crisi che nel tempo sono andate via via diminuendo di intensità e che oggi curo al bisogno con semplice paracetamolo. Negli ultimi 2/3 anni sto notando però un ulteriore cambiamento. Spesso il mal di testa è diventato come secondario ad un dolore che inizia dal collo (dietro), dalla spalla e dalla scapola (quasi sempre destra). A volte il dolore non arriva necessariamente alla testa.Vorrei chiedere se potrebbe trattarsi di un problema cervicale, o muscolare, e a quale specialista sarebbe più opportuno rivolgermi, per poter affrontare le terapie idonee.Aggiungo che sono una persona estremamente ansiosa, non so se questo può essere sufficiente a causare una contrattura muscolare. Chiedo scusa per la pessima esposizione, spero comunque sia sufficiente. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
Utile che si faccia valutare da un medico Fisiatra. Potrebbe senza dubbio essere una cervicodorsalgia miscolo tensiva a cui frequentemente si associa una cefalea muscolo tensiva. Andrebbero valutate postura ( rx rachide in toto in piedi nelle proiezioni in AP ed LL)...ma nonfaccia da sola , stia tranquilla e siaffidi ad un collega Fisiatra.
Per la gestione del dolore, in attesa di una valutazione, potrebbe aumentrae il paracetamolo fiun a 1 gr x 3 di fino a mx 30 giorni. non ne abusi...e non lo prenda se ha problemi epatici. Si faccia comunque coordinare dal suo medico di famiglia.
Cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve,
Utile che si faccia valutare da un medico Fisiatra. Potrebbe senza dubbio essere una cervicodorsalgia miscolo tensiva a cui frequentemente si associa una cefalea muscolo tensiva. Andrebbero valutate postura ( rx rachide in toto in piedi nelle proiezioni in AP ed LL)...ma nonfaccia da sola , stia tranquilla e siaffidi ad un collega Fisiatra.
Per la gestione del dolore, in attesa di una valutazione, potrebbe aumentrae il paracetamolo fiun a 1 gr x 3 di fino a mx 30 giorni. non ne abusi...e non lo prenda se ha problemi epatici. Si faccia comunque coordinare dal suo medico di famiglia.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la Sua disponibilità, seguirò il Suo consiglio.