Elettroterapia tipo tens

Da tempo mia madre (59 anni) soffre di una grave forma di gonartrosi bilaterale, diagnosticata in seguito ad RX. Le è stato prescritto un ciclo di 12 sedute di elettroterapia di tipo TENS. Per ridurre ed ammortizzare le spese, ci è stato consigliato l'acquisto dello strumento che esegue questo tipo di terapia. Il farmacista, a tal proposito, ci ha procurato un Tesmed modello Te670 che esercita questo genere di elettrostimolazione (utile per la terapia antalgica e non solo per i trattamenti estetici). Sul libretto di istruzioni che accompagna l'oggetto non viene riportato dove posizionare nello specifico caso gli elettrodi. Ci saprebbe dare indicazioni in merito? Ringraziandola anticipatamente per il tempo che vorrà dedicarci, porgiamo distinti saluti.
S.D.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
La stimolazione nervosa elettrica transcutanea (TENS) è utilizzata nel trattamento del dolore miofasciale o articolare proveniente da aree circoscritte e ben delimitate. Senza entrare nel merito della indicazione di questa metodica elettroanalgesica penso sarebbe comunque utile affiancare una terapia condroprotettiva, magari di viscosupplementazione. Valuterei successivamente l'opportunità di una trattamento riabilitativo o, in ultima analisi, chirurgico. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2007
Ortopedico
Non vorrei demoralizzarla ma su "una grave forma di gonartrosi" la tens non serve assolutamente a nulla.