Dolore spalla

Gentilissimi dottori, sono un uomo di 42 anni e da circa 20 ho sempre praticato sport per mantenermi in forma, come corsa ed esercizi coi pesi con carichi anche abbastanza importanti, ultimamente però ho avuto un pò di fastidio alla spalla destra lato anteriore ,a distanza di due settimane sospendendo anche palestra, e corsa ovviamente,il fastidio è quasi scomparso eccetto se sollevo lateralmente il braccio per sollevare un peso relativamente pesante,per essere piu preciso ildolore ma piu che dolore fastidio è localizzato come dicevo sul lato anteriore tra l'omero e la scapola.A tal proposito volevo alcuni consigli da voi specialisti cioè posso cominciare ad allenarmi con pesi piuttosto moderati , o sarebbe il caso di sospendere per lungo tempo?, mi consigliate anche un antiinfiammatorio se è il caso ? in attesa di una vostra cortese risposta viringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
è probabile che la sua spalla soffra per una l'infiammazione di un tendine o di un gruppo di tendini appartenenti a muscoli che hanno la funzione di elevare la spalla.
Tale condizione può essere dovuta ad un trauma acuto ( per esempio uno stiramento, o un esercizio eseguito con eccessiva rapidità ) , o a sovraccarichi funzionali con microtraumi ripetuti dovuti sempre all'allenamento.
Le suggerirei di continuare gli allenamenti provvedendo però a mettere in atto degli adattamenti ed evitare tutti i gesti, gli esercizi ed i movimenti che possano evocare il dolore.
Nel contempo sarà opportuno sottoporsi alla visita specialistica di un medico sportivo o di un fisiatra che meglio sapranno orientarLa verso la diagnosi più corretta e verso le terapie più appropriate.
Mi tenga pure al corrente, dopo aver effettuato la visita, sarò a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO RANDO
MEDICO DELLO SPORT, ANGIOLOGO, FISIATRA

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la la ringrazio per la tempestiva risposta, seguirò il suo consiglio non appena mi sarà possibile, mi farò controllare,oggi il fastidio alla spalla e quasi del tutto sparito nonostante abbia fatto qualche sforzo inappropriato distrattamente,ma nel frattempo, secondo la suaopinione e vasta esperienza, è un disturbo che dovrebbe preoccuparmi, cioè è un problema che mi porterò appresso ?, oppure si potrà risolvere al meglio ? in attesa di una sua cortese risposta le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Giancarlo Rando Medico dello sport, Angiologo 165 5 6
Buonasera,
non che si tratti di un problema serio, che debba impensierirLa.
Lo porterà con molta probabilità con sé se non lo cura adeguatamente.
Seguendo i miei consigli ( visita specialistica, eventuali accertamenti, cure ed eventuale fisioterapia ) ne verrà fuori.
Non creda sia tutto facile ed a breve termine, talvolta occorrono fiducia, buona volontà , impegno e pazienza.
Mi faccia sapere . Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, la terrò aggiornato sugli esiti della visita specialistica non appena mi sarà possibile, magari potrà darmi ulteriori consigli comportamentali inerenti all'attività fisica, laringrazio e la saluto cordialmente.