Riabilitazione post operatoria lca

Salve dottore.
Ad ottobre 2013 giocando a calcio a 5 mi sono procurato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L'11 febbraio 2014 sarò sottoposto all'intervento di ricostruzione del LCA con l'utilizzo del semitendinoso e gracile.
Partendo dal presupposto ( e dalla speranza ) che l'operazione vada bene, volevo chiederle quanto è importante e quanto tempo è necessario dedicare alla fisioterapia.
Inoltre volevo sapere se per seguirmi durante il percorso di fisioterapia lo specialista giusto può essere un Osteopata in quanto nella mia città non conosco fisioterapisti ma c'è un Osteopata di cui ho sentito parlare bene.
La ringrazio in anticipo.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Emy Brunello Medico fisiatra 161 5 1
Gent.mo,
la vera e propria riabilitazione "post-intervento" ( variabile comunque da caso a caso) è di circa un mese, cui , a seconda del quadro clinico, personale e sportivo, possono far seguito un altro 1-2 mesi di ricondizionamento ed altrettanti di riatletizzazione.
Nè il fisioterapista nè l'osteopata sono medici specialisti, la figura a cui dovrà fare riferimento nel post-operatorio è quella del fisiatra, che la affiderà a chi riterrà più opportuno. Mi tenga al corrente se lo desidera, cordialità.

Dr.ssa Emy Brunello