Protrusioni in esiti incidente stradale

Buongiorno,
il 21 gennaio di quest'anno ho avuto un incidete stradale, inizialmente non sembrava avessi avuto dei grossi postumi ma ben presto e scoppiata una sintomatologia violenta con nausea, impossibilita' di sorreggere la testa acufeni..ancora adesso sento la circolazione del sangue nelle orecchie , stavo bene solo sdraiata, mi sono rivolta ad un fisiatra che dopo aver visto le lastre cervicali che evidenziavano solo delle discopatie mi ha prescritto 10 massaggi e 10 fisioterapie le ho fatte ma senza esiti apprezzabili anzi mi sembrava di peggiorare. Mi sono rivolta ad un ortopedico che mi ha fatto fare un RM con seguente esito:
aspetto rettilineizzato della lordosi cervicale
c4-c5 protrusione discale paramediana dx subligamentosa minim. caudalizzata con impronta sul sacco durale senza netta evidenza di conflitti disco radicolari.
c5-c6 protrusione con analoghe caratteristiche di quella precedente ma con un iniziale contatto con la corda midollare a tale livello.
c6-c7 minima protrusione
Diametro antero-posteriore del canale rachideo ridotto a livello c4-c6 con riduzione dello spazio liquorale perimidollare anteriore.
Nel frattempo mi sono rivolta anche ad un posturologo che mi ha riscontrato un blocco dell'articolazione dovuto all'incidente relativamente alla prima vertebra cervicale che mi ha sboccato in 5 sedute.
Ho ripreso a lavorare da un paio di mesi solo part time in quanto ancora non riesco a sostenere un'intera giornata davanti al pc ma ho ancora diversi sintomi che mi preoccupano. Il primo e' il dolore e la pesantezza alle spalle(probabilemente dovuta alla contrattura che si e' formata nei mesi) sembra che la mia muscolatura nonostante dosi industriali tra muscoril sirdalud e anche ad esercizi mirati di stretching non abbia nessuna intenzione di rilassarsi, l'altra cosa che mi infastidisce parecchio e' che sento il battito cardiaco nelle orecchie(solo il SX per la verita') e non capisco da cosa possa essere causato.
C'e' qualche altra cosa che posso fare per cercare di riprendermi e tornare non dico come nuova ma senza dover fare i conti con mal di schiena e acufeni tutti i giorni?
Il fatto che io senta questo battito cardiaco nelle orecchie puo' voler dire che l'articolazione non e' ancora sbloccata del tutto? puo' essere un problema magari dell'ATM?
Il posturologo che mi ha sbloccato l'atlante mi dice che secondo lui e' tutto dovuto alla contrattura e ci vuole pazienza. Ma quanto tempo ci vuole a sciogliere una contrattura? Cosa mi aspetta per il futuro?
Grazie mille.
Lisa
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Lisa. Anzitutto bisogna chiarire che tipo ha avuto di incidente stradale. E' stato un " colpo di frusta cervicale "? Cosa ha fatto dopo l'incidente stradale ? Le protrusioni discali cervicali non sono certamente dovute al trauma cervicale, anche se è stato un serio contraccolpo !
E' errato parlare " di blocco e manualità " della prima vertebra cervicale o atlante.
Tale vertebra non può essere ispezionata clinicamente , come la seconda, nè può essere sbloccata , prerchè è inaccessibile manualmente. Sta proprio a contatto con la base cranica e non può essere toccata manualmente.
E poi i problemi suoi sono a livello dei C4-C5 e C5-C6 .
Tutti settori di competenza specifica dell'ortopedico a cui si deve rivolgere per un'esame clinico corretto ed approfondito, per una valutazione precisa della rmn e delle radiografie. Poi è necessario il consulto dello specialista Fisiatra, con un fisioterapista, per il trattamento di fisiochinesiterapia idoneo ed eventualmente di medicina manuale con mobilizzazioni e manipolazioni vertebrali.
Legga, cliccando sul mio nominativo, i tanti consulti che ho scritto sul rachide cervicale ed anche l'articolo sul " colpo di frusta cervicale " nel forum " minforma " sempre del Sito Medicitalia.
E' indispensabile un consulto clinico ortopedico e fisiatrico, le ribadisco, per una diagnosi precisa e definitiva. Poi vi sono le terapie appropriate.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
si! l'incidente che ho avuto(ho tamponato l'auto davanti a me) mi ha provocato un colpo di frusta, devo dire che essendo scoppiato anche l'airbag il colpo all'indietro e' stato molto forte, devo dire che la mia automobile e' andata distrutta. Dopo l'incidente ho rifiutato l'ambulanza perche' mi sembrava di non stare male ma poi ho dovuto rivolgermi al medico di base perche' iniziavo ad accusare i primi sintomi(nausea, vertigini, mal di testa, appannamento della vista) sono rimasta a casa 15 giorni con muscoril e voltaren poi ho provato a tornare a lavoro ma dopo 2 giorni ho avuto la prima ricaduta e mi sono rivolta ad una fisiatra che mi ha prescritto i 10 massaggi e le 10 fisioterapie ma devo dire che non avendo avuto alcun beneficio cosi' mi sono rivolta ad un posturologo ed ad un ortopedico, il posturologo mi ha sbloccato come le dicevo l'articolazione(prima non riuscivo a toccare lo sterno con il mento dopo le sue manipolazioni si!) e l'ortopedico dopo avermi fatto la RNM mi ha dato del costisone per sfiammare le protrusioni.Il collare non l'ho mai messo!
Adesso sto facendo una terapia di esercizi di stretching che mi sono stati dati 30 minuti al giorno, non prendo piu' nulla come medicinali ma soffro molto soprattutto il dolore-bruciore alle spalle cerco di sopportare in attesa di migliorare. E poi rimane sempre il problema degli acufeni. Anche io a naso penso che sicuramente qualche problema lo avevo anche prima dell'incidente anche se non avevo dei sintomi cosi evidenti(qualche ma di testa di tanto in tanto). Quello che mi stupisce sono i lunghi tempi di ripresa, a lavoro sono stai molto comprensivi permettendomi di fare il part time in attesa di una mia ripresa definitiva ma faccio fatica anche a lavorare 4 ore.
La ringrazio comunque della sua gentile risposta e qualsiasi suggerimento vorra' darmi per accellerare il mio processo di guarigione saro' lieta di accoglierlo.
Grazie
Lisa