La causa dell irritazione

Buongiorno a tutti,
vi descrivo brevemente la mia storia:
circa un anno e mezzo fà comparvero dei sintomi piuttosto strani, forti girmaneti di testa, orecchio chiuso, confusione in testa e acufenei.
Premetto che alla mattina mi alzavo sempre con dolore cervicale e alla mandibola.

Detto questo inizio la girandola di dottori:
1) Mi rivolgo al mio otorino di fiducia il quale mi esegue l'esame ORL (nella norma) mi trova ipoacusia bilaterale faccio ABR e risonanza tutto negativo.

2) Mi rivolgo ad un fisiatra il quale mi visita non trova niente, faccio radiografia tutto negatvo se non la mia solita scogliosi e unaccentuazione della curvatura cervicale, il quale dottore mi esclude possa essere la causa vista la mia sintomatologia.

3) Mi rivolgo da una neurologa mi fà tutte le prove dell'equilibrio anche in questo caso tutto negativo.
Parlando con il fisitra gli faccio notare che alla mattina mi alzavo sempre con dolore al collo e ai denti. Mi osserva un pò la masticazione e mi manda da un gnatologo.

4) Vado dal gnatologo il quale dopo una serie di accertamenti mi dice che la mia masticazione è perfetta che però ci sono segni evidenti di serramentto notturno, che secondo lui sono la causa scatenante di tutto a anche dell'accentuazione della mia curvatura cervicale.

A distanza di un anno e mezzo la situazione è migliorata anche se
permane sempre un senso di tensione alla cervicale sulla parte sx, delle scosse vicino al muscolo temporale che mi portano a sbandamento sopratutto quando muovo il collo e quando cammino.

Circa 3 anni fà giocando a calcio caddi a peso morto di faccia portai il collarino e la cosa si risolse in pochi giorni, non avendo più avuto disturbi.

Ho ritirato la RMN al rachide cervicaleche riporta:
Il canale spinale presenti diamentri nella norma.
C2-C3 nè ernie nè protrusioni.
C3-C4 il disco è abbassato con protruione posteriore paramedianasx associata a grossolani osteofiti, che interessano il forame di coniugazione sx. E' visibile un impronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale che non raggiunge il midollo.
C4-C5 protrusione posterioresempre a sx cn osteofiti sempre a sx. Anche a tale livello è visibile un umpronta lungo il profilo anteriore sx del sacco durale .
IL midollo spinale presenta profili nella norma senza lesioni focali.

Nel frattempo mi rivolgo da un ortopedico molto conosciuto Dottor Verga, il quale con molta sicurezza mi dice che nè gli osteofiti nè le mie protrusoni sono la causa ma il mio problema è una sindrome cervicale dovuta a irritazione e mi ha proposto per curare e guarire l'ozonoterapia.

Sempre in questo periodo mi sono rivolto a una nuova neurologa la quale ha confermato che non ho alcun problema neurologico.
Per ultimo mi sono rivolto ad un osteopata il quale mi ha diagnosticato una lussazione elle vertebre c1 e c3 che secondo lui potrebbero essere la causa dell irritazione

Perfavore AIUTATEMI a risolvere questo maledetto problema almeno ad alleviarlo non nè posso più tutti i gioni 24 ore su 24 non capisco COSA DEVO FARE per stare meglio sono sfiduciato.

Cordialmente
Cristian RIpamonti

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Cristian,
la lussazione di C1 e C2 è documentata con un RX o TAC o NMR? o la vede solo l'osteopata?
Dalla descizione della RMN si evince che il Suo tratto cervicale non è in bellissime condizioni e che, seppur presenti nonostante l'età, quegli osteofiti che "si appoggiano" sull'emergenza delle radici a sin in presenza di una versomile degenerazione del disco, possono benissimo spiegare l'origine e il mantenimento dei Suoi sintomi.
Per poter dare indicazioni terapeutiche, soprattutto chirurgiche, è necessaria però una valutazione completa del caso, visionando le immagini e dopo un accurato esame obiettivo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott Migliaccio
- non sò se la lussazione è documentata dalla rmn l indicazione posso darLe è che l'osteopata ha individuato tramite visita queste problematiche.
- Sono cosciente che questi maledetti osteofiti dovrebbero venire più in là con l'età ma ormai ci sono e ci sarà pur un modo per ritornare a una vita un pò più decente vista la mia età.
- Tra una decina di giorni su suggerimento di un collega mi sono rivolto al Dottor Solero del BEsta per far valutare la situazione. Cosa nè pensa della scelta fatta?

Sono piuttosto preoccupato oltre che per il presente anche per ilmio fututro, avendo paura che non si trovi una soluzione non dico definitiva ma che almeno migliori la situazione.

Ringraziandola
Cordialmente

Cristian Ripamonti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Ottima scelta
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Migliaccio,
La terrò comunque aggiornata sulla situazione, nella speranza che questa situazione possa migliorare.

Cordialmente
Cristian Ripamonti
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile Dott Migliaccio
In attesa della visita dal Dottor Solero Le vorrei porre una domanda:
Tutti mi dicono cheè strano avere questi maledetti osteofiti alla mia età, ok ma io continuo a chiedermi come mai sono usciti?

Cordialemnte
Cristian Ripamonti