Coxartrosi destra di grado rilevante con spazio articolare ridotto e presenza di piccole aree

Ho 65 anni peso 76 kg. e sono alta m.1,50. Circa 30 anni fa ho iniziato a soffrire di dolori alla schiena, ora i dolori sono in tutto il corpo e a volte fortissimi. Nel 2002 dopo una caduta ho subito un intervento per una tripla frattura alla caviglia, ora ho tre chiodi e da allora il mio calvario è aumentato, ora non riesco più a camminare. Questo è l'esito delle ultime radiografie: A livello cervicale si osservano segni artrosici di grado rilevante al tratto distale con discopatie degenerative in C5-C6, C6-C7. Presenza di numerosi punti di sutura metallici a livello latero-cervicale in esiti di intervento pregresso. (sono stata operata lo scorso anno alla carotide) Spiccati segni artrosici a livello dorsale con osteofitosi marginale a ponte osseo intersomatico. Deformazione artrosico degenerativa dei corpi vertebrali. Dorso curvo. A livello lombare si osservano discopatie degenerative con reperto particolarmente evidente in L5-S1 e in L1-L2. Segni artrosici diffusi a tale livello. Coxartrosi destra di grado rilevante con spazio articolare ridotto e presenza di piccole aree lacunari sottocorticali di natura geodica. Scoliosi sinistro-convessa del tratto dorso-lombare con rotazione dei metameri. Soffro inoltre di rizoartrosi, dito a scatto e tunnel carpale, mi è stato dato un tutore che ora porto solo la notte ma da circa 15 giorni mi sono venuti dolori fortissimi al gomito e alla spalla. Sono molto disperata mi dica per favore dottore cosa posso fare e dove andare, sono lella provincia di Milano nord-est. La ringrazio
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, consulti uno specialista ortopedico e faccia valutare la sua anca dx, se è da trattare chirurgicamente o con adeguata fisiochinesiterapia, piscina e ginnastica specifica dell'articolazione coxofemorale.
Altresì curi l'artrosi avanzata della colonna vertebrale,con discopatie associate, avrà verosimilmente anche un quadro di osteoporosi, affidandosi a bravi ed esperti medici Fisiatri che le facciano un programma terapeutico di fisiochinesiterapia e di ginnastica medica specifica per il rachide.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Egr. Professore, La ringrazio per la risposta, io ho già prenotato una visita dall'ortopedico per novembre ma un appuntamento con il fisiatra è molto più difficile averlo,troverei a pagamento ma la mia prnsione non me lo permette, non riuscendo a camminare devo sempre aspettare che qualcuno mi possa portare o vada al mio posto, speravo di avere qualche indirizzo dove rivolgermi, abito nella zona vicino a Monza - Cologno Monzese - Segrate. Mi interessava sapere cosa vuol dire presenza di piccole aree lacunari sottocorticali di natura geodica. La ringrazio nuovamente.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
SONO DESCRIZIONE RADIOGRAFICHE MORFOLOGICHE DELL'OSSO ALTERATO DALL'ARTROSI .
[#4]
dopo
Utente
Non ne so molto più di prima, aspetterò la visita dall'ortopedico a novembre per saperne di più in ogni caso La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma gentile signora, cosa vuol sapere ancora di più:

" presenza di piccole aree lacunari sottocorticali di natura geodica " cosa sono i geoidi ?

Non le basta sapere che sono alterazioni intrinseche della cartilagine articolare dell'osso dovute al processo artrosico già avanzato ?

O le scrivo tutto un capitolo scientifico superdettagliato sull'artrosi e su tutti i processi anatomopatologici dell'artrosi ?
Lei sa tanto, sa ogni cosa, come le ho spiegato, deve solo agire ed andare dagli specialisti che le ho suggerito.
Pensi invece a curarsi, solo valutando le radiografie e visitando la sua anca dx. si può stabilire se lei deve essere operata di protesi di anca o non ve ne è necessità.
Sarà l'ortopedico a sapere per lei.
Che la sua colonna vertebrale è stata molto trascurata!!!
Ma vada in qualsiasi Divisione di Ortopedia , in qualsiasi ambulatorio ortopedico convenzionato, in qualsiasi posto dove trova uno specialista ortopedico, o in qualsiasi Centro di Fisiochinesiterapia con lo Specialista Fisiatra; il suo rachide la ringrazierà......
Cordiali Saluti