Coxartrosi destra di grado rilevante con spazio articolare ridotto e presenza di piccole aree

Ho 65 anni peso 76 kg. e sono alta m.1,50. Circa 30 anni fa ho iniziato a soffrire di dolori alla schiena, ora i dolori sono in tutto il corpo e a volte fortissimi. Nel 2002 dopo una caduta ho subito un intervento per una tripla frattura alla caviglia, ora ho tre chiodi e da allora il mio calvario è aumentato, ora non riesco più a camminare. Questo è l'esito delle ultime radiografie: A livello cervicale si osservano segni artrosici di grado rilevante al tratto distale con discopatie degenerative in C5-C6, C6-C7. Presenza di numerosi punti di sutura metallici a livello latero-cervicale in esiti di intervento pregresso. (sono stata operata lo scorso anno alla carotide) Spiccati segni artrosici a livello dorsale con osteofitosi marginale a ponte osseo intersomatico. Deformazione artrosico degenerativa dei corpi vertebrali. Dorso curvo. A livello lombare si osservano discopatie degenerative con reperto particolarmente evidente in L5-S1 e in L1-L2. Segni artrosici diffusi a tale livello. Coxartrosi destra di grado rilevante con spazio articolare ridotto e presenza di piccole aree lacunari sottocorticali di natura geodica. Scoliosi sinistro-convessa del tratto dorso-lombare con rotazione dei metameri. Soffro inoltre di rizoartrosi, dito a scatto e tunnel carpale, mi è stato dato un tutore che ora porto solo la notte ma da circa 15 giorni mi sono venuti dolori fortissimi al gomito e alla spalla. Sono molto disperata mi dica per favore dottore cosa posso fare e dove andare, sono lella provincia di Milano nord-est. La ringrazio
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Gentile signora, consulti uno specialista ortopedico e faccia valutare la sua anca dx, se è da trattare chirurgicamente o con adeguata fisiochinesiterapia, piscina e ginnastica specifica dell'articolazione coxofemorale.
Altresì curi l'artrosi avanzata della colonna vertebrale,con discopatie associate, avrà verosimilmente anche un quadro di osteoporosi, affidandosi a bravi ed esperti medici Fisiatri che le facciano un programma terapeutico di fisiochinesiterapia e di ginnastica medica specifica per il rachide.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Egr. Professore, La ringrazio per la risposta, io ho già prenotato una visita dall'ortopedico per novembre ma un appuntamento con il fisiatra è molto più difficile averlo,troverei a pagamento ma la mia prnsione non me lo permette, non riuscendo a camminare devo sempre aspettare che qualcuno mi possa portare o vada al mio posto, speravo di avere qualche indirizzo dove rivolgermi, abito nella zona vicino a Monza - Cologno Monzese - Segrate. Mi interessava sapere cosa vuol dire presenza di piccole aree lacunari sottocorticali di natura geodica. La ringrazio nuovamente.
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
SONO DESCRIZIONE RADIOGRAFICHE MORFOLOGICHE DELL'OSSO ALTERATO DALL'ARTROSI .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non ne so molto più di prima, aspetterò la visita dall'ortopedico a novembre per saperne di più in ogni caso La ringrazio e La saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Ma gentile signora, cosa vuol sapere ancora di più:

" presenza di piccole aree lacunari sottocorticali di natura geodica " cosa sono i geoidi ?

Non le basta sapere che sono alterazioni intrinseche della cartilagine articolare dell'osso dovute al processo artrosico già avanzato ?

O le scrivo tutto un capitolo scientifico superdettagliato sull'artrosi e su tutti i processi anatomopatologici dell'artrosi ?
Lei sa tanto, sa ogni cosa, come le ho spiegato, deve solo agire ed andare dagli specialisti che le ho suggerito.
Pensi invece a curarsi, solo valutando le radiografie e visitando la sua anca dx. si può stabilire se lei deve essere operata di protesi di anca o non ve ne è necessità.
Sarà l'ortopedico a sapere per lei.
Che la sua colonna vertebrale è stata molto trascurata!!!
Ma vada in qualsiasi Divisione di Ortopedia , in qualsiasi ambulatorio ortopedico convenzionato, in qualsiasi posto dove trova uno specialista ortopedico, o in qualsiasi Centro di Fisiochinesiterapia con lo Specialista Fisiatra; il suo rachide la ringrazierà......
Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Osteoporosi

L'osteoporosi è una malattia dell'apparato scheletrico che provoca il deterioramento delle ossa. Come si riconosce, quali sono i fattori di rischio e come si cura?

Leggi tutto

Consulti simili su osteoporosi

Altri consulti in fisiatria