palestra, sindrome della rotula

Salve dottori,
da qualche giorno soffro di lievissimi dolori alle ginocchia e dopo una radiografia e una visita da un ortopedico mi è stata diagnosticata la "sindrome della rotula" ad entrambe le ginocchia (a volte, quando piego le ginocchia, queste emettono un "ticchettio" non so come spiegarmi) e inoltre ho i piedi piatti.

L'ortopedico oltre ad avermi prescritto degli integratori, mi ha consigliato di iniziare a fare palestra per rafforzare i muscoli nella zona del ginocchio. Vorrei sapere: quali esercizi posso fare? Quali sarebbe meglio evitare considerando questa patologia?

L'ortopedico mi ha detto che, visto che non provo nessun dolore intenso, posso fare qualsiasi esercizio ma mi piacerebbe avere qualche parere in più

Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Direi che sono d'accordo col collega ortopedico. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che puó sicuramente fare tutti gli esercizi ma deve assolutamente fermarsi quando sente il dolore e non andare oltre. Se per esempio facendo cyclette sente dolore a una resistenza di 3 vuol dire che deve allenarsi con una resistenza di 2. Spero di avere reso l'idea. Il dolore è un meccanismo d'allarme del nostro organismo quindi in un'attività svolta fisiologicamente non deve essere avvertito.
Spero di esserle stato utile.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Salve,
innanzitutto grazie per la risposta...le sono molto grato per questo consulto.

Avrei alcune domande/dubbi che vorrei cercare di chiarire:
1) Con la palestra mi sembra di aver capito che devo allenare i muscoli che aiutano il ginocchio nel suo lavoro (ovviamente cercherò di allenare tutto il corpo tanto sicuramente farà bene a me che sono molto pigro)...allenare questi muscoli però comporta ovviamente l'utilizzo del ginocchio. Non è che quest'ultimo, usandolo negli allenamenti, si "consumerà" più velocemente aggravando la mia situazione?

2)Leggendo online mi sembra di aver capito che è consigliato evitare esercizi di tipo squat...conferma?

3) L'integratore prescritto dall'ortopedico è "Amedial Plus" (devo prende una bustina al giorno lontano dai pasti per un totale di 20 bustine ogni 3 mesi).
Cosa devo aspettarmi da questo medicinale? Benefici evidenti o è solo un integratore che serve per "arginare" la mia patologia? (so che sembra una domanda strana ma sono un tipo curioso e, nella situazione in cui mi trovo, anche abbastanza preoccupato)

4) La mia sindrome comporta anche la sensazione (che magari è concreta) di un eccessivo peso sulle ginocchia che non si distribuisce per bene al piede?

5) La mia sindrome è degenerativa? Col passare degli anni peggiorerà in ogni caso?

Grazie mille!