Una distorsione al ginocchio destro

Buonasera,

circa 2 mesi fa giocando a calcio ho subito una distorsione al ginocchio destro.
Dopo 2 mesi di riposo continuo a sentire dolore nella completa flessione delle gambe, e non riesco ancora a giocare a calcio.
Non sento nessun dolore nella corsa, ma ho fitte molto forti se faccio movimenti particolari.
Su richiesta dell' ortopedico ho quindi eseguito RMN, il cui esito e':

Sofferenza strutturale del corno posteriore del menisco mediale
ispessimento edematoso del legamento collaterale mediale
Non alterazioni del menisco laterale. leg crociati e collaterale esterno
Regolare tendine rotuleo
rotula in sede
assenza versamento articolare
assenza di cisti poplitee

Potete darmi qualche chiarimento?

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Di Lorenzo Medico fisiatra, Anestesista, Medico osteopata 137 16
Salve. In due parole: il femore verso il ginocchio termina con 2 semisfere (condili) e la tibia (parte inferiore del ginocchio) è piatta. L'incongruenza dei 2 differenti capi articolari è per così dire sanata dai menischi che agiscono a mò di cuscinetto tra i due capi articolari. Inparticolari movimenti possono lesionarsi e risultare in dolori particolari. Ove il suo sia un dolore puntorio nella rima articolare ed abbia associata una limitazione articolare saltuaria soprattutto in estensione è probabile necessiti una meniscectomia. Ogni ortopedico può tranquillamente farle diagnosi di meniscopatia e porle, se necessario, indicazione chirurgica. Ove lo necessiti una meniscectomia parziale ( le puliscono il menisco alterato..) si fà in artrospocia e cammina dopo 2 giorni. Si rivolga con fiducia ad un ortopedico chirurgo della sua zona. cordiali saluti

Luigi Di Lorenzo
www.luigidilorenzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno,

grazie della spiegazione, sono piu' tranquillo. Per quanto rigurda invece il legamento e' tutto ok? (eisto rmn e' "ispessimento edematoso del legamento collaterale mediale")
Colgo l'occasione per ringraziarla della risposta, seguiro' sicuramente il suo consiglio di ricolgermi ad un ortopedico chirurgo.