Sarà un problema alle emorroidi?

è da qualche giorno che la defecazione è diventata più dolorosa del solito (normalmente soffro di stitichezza). Ho riscontrato tracce di sangue nelle sole feci, ma non all'esterno, nella zona perianale.
é necessario che faccia un'anoscopia? Potreste dirmi, sulla base di questi dati, quale sia la percentuale di probabilità che siano coinvolte le emorroidi?Vi prego rspondetemi. Sono all'estero e non so che fare.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Caro Utente,
Anche un prolasso mucoso rettale occulto interno può essere causa di proctorragia e verniciare la feci ,una ragade anale visto che è presente dolore alla defecazione.La proctorragia non è sinonimo di malattia emorroidaria e quando si manifesta è necessario escludere anche le altre cause.Quindi è giusto rivolgersi ad un coloproctologo ed eseguire una videoproctoscopia come prima tappa.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com