Un influenzato resta contagioso dopo lo sfebbramento

Gentili dottori,

Volevo sapere se il virus che "gira" in questo periodo e che interessa il tratto G.I. è il virus dell' influenza stagionale; chi ha fatto la vaccinazione l'anno scorso è protetto? E quanto tempo un influenzato resta contagioso dopo lo sfebbramento?

Grazie
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
dai dati ministeriali si direbbe che fortunatamente è terminato il periodo del cosiddetto "virus dell'influenza stagionale". Invece, attualmente, sono presenti virus para-influenzali, causa di sintomi e/o disturbi molto diversi (riniti, rinofaringiti, patologie del tubo gastroenterico) e meno importanti della classica Sindrome influenzale. Purtroppo, il vaccino antiinfluenzale stagionale non garantisce una protezione negli anni successivi...ed è per questo che va ripetuto puntualmente durante ogni autunno.
La contagiosità, poi, è elevata nelle prime fasi della malattia (a volte asintomatica!) e durante lo stato di malattia stessa. Il ritorno ad una temperatura corporea normale, solitamente, è indicativo di un'assenza della contagiosità.
Cordialmente

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto per queste delucidazioni.


Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in medicina generale