Linfonodi ingrossati senza causa apparente

Buon giorno gentilissimi medici.
Sono una ragazza di 18 anni.
Ho letto numerose risposte già date ma non ne ho trovata una idonea al mio problema. Mi spiego subito.
Da circa un anno ho un problema di linfonodi ingrossati all'inguine e al collo. Ho fatto svariati esami e sono state escluse infezioni virali o batteriche. Ho ripetuto varie volte l'emocromo ma sembra che non ci sia nulla di rilevante.
La mia domanda è la seguente:Da cosa è causato, allora, questo ingrossamento?
Può trattarsi di piccole infezioni causate da brufoli o peli incarniti(di cui soffro alle gambe e all'inguine)?
Sono una ragazza abbastanza ansiosa e ho paura possa esserci qualcosa di grave,
l'assenza di una causa precisa mi preoccupa.
Spero possiate darmi una risposta.

Cordiali saluti.
Complimenti per il vostro lavoro.
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Gentile Utente,
la possibilità che linfonodi siano palpabili in soggetti magri è piuttosto frequente.
La loro presenza va inquadrata nell'ambito di una valutazione clinica (dimensioni, dolorabilità, sede, ecc), ematochimica e, se indicato, strumentale (ecografia).

Consideri che le stazioni inguinali sono sede di competenza di processi flogistici che interessino gli arti inferiori, le regioni glutee inferiori, i genitali esterni, il perineo e i tegumenti della parte inferiore dell'addome.

Nella sezione MinForma troverà un utile articolo sull'argomento:
https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
la ringrazio per la tempestività della risposta.
Avevo già precedentemente preso visione dell'articolo.
Spero soltanto che lei abbia un altro minuto da dedicarmi.
Il mio medico mi ha detto che non devo proccuparmi, ma la mia preoccupazione nasce dal fatto che questi linfonodi, pur essendo piccoli, aumentano(di numero) e si gonfiano.
Allora le chiedo : Dovrei parlarne con il mio medico per andare più a fondo o semplicemente aspettare che passino da soli?

Mi scuso per l'insistenza.

Grazie ancora.

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Purtroppo non posso a distanza esprimere una valutazione che superi quella del suo Medico che ha la possibilità di visitarLa.
Se ha dei dubbi non esiti a metterne al corrente il suo Medico Curante.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimi medici,
Spero possiate dedicarmi qualche minuto.
Da un mesetto mi si sono ingrossati altri linfonodi, uno all'ascella e un altro fra orecchio e guancia.
Mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto un emocromo e delle ecografie all'inguine, alle ascelle e all'addome.
I risultati delle emocromo sono già arrivati, ma l'ecografia devo ancora farla. Vi chiedo gentilmente di indicarmi cosa significano alcuni valori che non rientrano nella norma(almeno credo perchè hanno un ! )
NEU 32.1 LIN 59.4 MON 6.3 EOS 1.6 ALY 1.2 LIC 0.5

Vi ringrazio anticipatamente.