Medicine per malessere

Buon giorno, gentilmente avrei bisogno di un consiglio per il mio malessere "primaverile", dovuto cioé come mi capita spesso di questi tempi, a causa di eccesso di fiducia nelle temperature miti dei giorni scorsi che mi ha portato forse a scoprirmi troppo o a sudare troppo e poi soffrire per un venticello serale non proprio gradevole. A questo, credo, si aggiunga l'infinita stanchezza di fine anno (lavorativo) che mi porta ad essere più vulnerabile mentre tutto l 'inverno non ho preso nessun malanno.
Tuttavia, il fatto è che sabato mattina, dopo appunto un fastidioso vento serale della sera prima, mi son svegliata con il mal di gola, mi son spruzzata il collutorio a base di propoli e ho fatto comunque la mia gita in bicicletta prevista, il giorno dopo ho preso anche l'aspirina perché sentivo arrivare il raffreddore. Lunedì era il mal di gola il problema maggiore sicché ho cominciato con l'oki che sto assumendo dalla sera di lunedì, due volte al giorno. Ho guardato la gola e ho visto un puntino bianco a destra ma niente di più. Attutito il mal di gola ora mi sento orecchie tappate e voce profonda, stamattina avevo molto muco nel naso, mal di testa e molta debolezza tanto da non andare al lavoro. La temperatura è sui 37°, durante la giornata può arrivare a 37,3 ma non di più.
Ho bisogno di sapere se c'è qualcosa che debba aggiungere. Il mio medico solitamente mi da antibiotici appena gli dico che ho un pò di mal di gola...
Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi. Intanto porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente, dalla sua descrizione notiamo che tutto ciò che ha assunto è frutto di una autoprescrizione. La invitiamo invece a farsi vedere dal suo curante perchè la decisione di prescriverle anche degli antibiotici è legata proprio alla situazione del suo faringe (o delle sue tonsille) valutabili con una visita. Sta poi a lei liberamente decidere se assumere o meno la terapia. Da qui non possiamo "suggerire" farmaci da prendere.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Chiedevo un tipo di farmaco, non un nome, capisco che non mi sono ben spiegata e me ne scuso. Tuttavia, purtroppo, il mio medico mi prescrive antibiotici per telefono.
Grazie e cordiali saluti.