Disequilibri o vertigini

gentile staff, vi ho inoltrato il mio caso già alcuni giorni fa, ma non ne trovo traccia nè fra i quesiti in attesa di risposta nè fra quelli in redazione. nell'ipotesi che vi fosse pervenuto (non ero ancora registrato) ve lo inoltro nuovamente, scusandomi nel caso in cui ciò dovesse causare qualche confusione; il fatto è che sono preoccupato
Quindici giorni fa nell’alzarmi dal letto ho sofferto di forti disequilibri, tali da costringermi ad appoggiarmi ai muri per non cadere. Nel corso della mattinata, le cose sono progressivamente migliorate, e nel pomeriggio stavo benissimo. Questa situazione si è riprodotta per tre giorni: andavo a letto sano e mi svegliavo barcollante. Il mio medico di base, visto che in quei giorni soffrivo di un forte dolore al collo (parte posteriore sinistra con interessamento fino all’apice della spalla) ha ipotizzato che si trattasse di contratture muscolari ( pur non escludendo altre cause) e mi ha prescritto Muscoril e Vertiserc. In effetti al quarto giorno sono stato benissimo, e così per tutta la settimana successiva!
Da due giorni i disequilibri sono ricominciati in forma identica, questa volta non accompagnati dolori significativi. Non ho subito traumi, non soffro di acufeni, di nausee, di debolezza, e mentre sono a letto non avverto vertigini. Tutto si risolve nel corso della giornata e ricomincia al mattino. Non credo di trovare giovamento da Vertiserc (che pure ho ricominciato ad assumere) perché il decorso era identico anche quando non mi era stato ancora prescritto.
A completare il quadro, tutti i miei esami (recentissimi) sono a posto: analisi del sangue e delle urine (con ricerca anche di marcatori tumorali), ecodoppler delle carotidi, ECR, RX torace, addome…
Devo aggiungere che da molti anni (ne ho 68) soffro di dolori al collo ed alle spalle, e di emicranie frequenti, e che da alcuni mesi soffro di dolorini diffusi (prima emitorace destro anteriormente e/o posteriormente, poi alle spalle, al collo, nella zona lombare… vanno e vengono)
Intanto vorrei sapere se avete riscontro di casi simili (decorso giornaliero e discontinuo, visto che per una settimana sono stato benissimo, senza altri sintomi in genere associati alle vertigini); e poi vorrei un consiglio circa la branca della medicina verso la quale indirizzare eventuali visite specialistiche: neurologia, oto, internista…
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
titengo necessario a questo punto un consulto con Otorino per eseguire eventualmente , a suo giudizio, delle prove vestibolari ed eventualmente impedenziometriche. Ritengo infatti che l'ipotesi di una possibile labirintite possa ragionevolmente essere fatta salvo indicazioni diverse dagli esami
con cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Calvieri
La ringrazio per la sollecita risposta; in effetti, una serie di esercizi e controlli effettuati ieri dal medico di base fanno propendere i miei disturbi dalla labirintite o, più probabilmente, dalla cervicale complicata da problemi muscolari. Sarebbe utile per me ottenere il parere di un ortopedico o di un otorino da parte del vostro staff medico che, come Lei, dedica parte del tempo libero a noi. Grazie