Rischio ovaio torto

Buongiorno
dopo vari monitoraggi per l'ovulazione questa è avvenuta dopo circa 45 giorni e il corpo luteo che è rimasto è più ingrossato del solito (probabilmente perchè vicino all'ovulo vi era un capillare) e quindi se si hanno rapporti prima della venuta del ciclo mestruale, le ovaie potrebbero "torcersi"....cosa vuol dire?
Aggiungo che sto assumendo il progesterone (esolut) uno a sera...non so se va bene.

grazie mille per la consulenza!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2010 al 2013
Ginecologo
Gentile Signora,
Un ovaio notevolmente ingrossato o la presenza di una formazione ovarica di grandi dimensioni (cisti, ecc.) può esporre al rischio di una torsione dell'ovaio stesso. Semplicisticamente, a seguito di intensi movimenti corporei, viene accentuata la peristalsi intestinale e l'ovaio (che è completamente circondato dalle anse intestinali) può essere "spinto" ruotare attorno al proprio asse vascolare, causando la "strozzatura" dei vasi sanguigni che lo irrorano. Se ciò si verificasse, causerebbe una sofferenza ischemica dell'organo che, se non curata, porterebbe alla necrosi dell'ovaio stesso.
Tengo a precisare però che tale evenienza si verifica solitamente in presenza di un ovaio molto ingrossato o di cisti/neoformazioni di notevoli dimensioni (>4 cm).
Spero di essrle stato di chiarimento.

Cordialmente,