Ciclo mestruale ed ipertensione

Salve,
sono una donna di 45 anni, 3 gravidanze, ciclo mestruale regolare, in trattamento con Eutirox 75, soffro fin da piccola di cefalea.
Normalmente la mia pressione è di 120/70. Da oramai più di un anno soffro di improvvisi picchi pressori (170/110) in prossimità o in corrispondenza delle mestruazioni.
Sono stata dal cardiologo, ho fatto un ecodoppler ed è risultato tutto regolare.
Ho ricontrollato la tiroide, ma con la terapia i valori sono tutti nella norma.
La ginecologa mi ha detto che finchè il ciclo è regolare non si può pensare alla menopausa come possibile causa.
Ho eseguito un Holter pressorio che ha evidenziato dei valori regolari, d'altronde all'infuori degli episodi dei rialzi che vi ho indicato, la mia pressione è assolutamente regolare.
Questi picchi pressori si sono verificati sempre in tarda sera, non so se può essere rilevante; tranne l'ultimo 3 giorni fa che è successo nella mattinata.
La cosa che mi preoccupa è che io non avendo mai sofferto di ipertensione non riconosco i sintomi, che peraltro si riducono solo ad una lieve sensazione di affaticamento a livello delle tempie (come dopo aver masticato troppo) e non ho nessuno dei sintomi classici che mi riferiscono (mia madre soffre da decenni di ipertensione; addirittura l'ultima volta ho controllato la pressione solo perchè temevo di averla bassa.
Ogni volta sono stata trattata (in guardia medica) con lasix e/o con le gocce sublinguali. Rispondo bene a questa terapia d'urto, la pressione si abbassa nel giro di poco tempo. Però poi, nei due giorni successivi, sono uno straccio, spossata fino allo sfinimento; in particolare in quest'ultimo episodio sono stata con la pressione 90/60 che mi ha impedito anche di alzarmi.
Vi chiedo a cosa possa essere dovuto tutto ciò e a quale specialista rivolgermi.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Senz'altro cio' che sta vivendo puo' essere interpretato come prodromo alla menopausa, pur non essendovi ancora completamente entrata. Come gia' le e' stato consigliato sarebbe forse meglio assumere farmaci ansiolitici piuttosto che pensare ad una vera e propria terapia dell'ipertensione, che in effetti non avrebbe molto senso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta.
Se ho capito bene dovrei prenderli solamente quando si verifica il rialzo pressorio, al posto di gocce e lasix: è corretto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
In linea di massima e' cosi', ma la prescrizione del farmaco corretto deve fargliela il suo Medico, perche' questo via internet non e' consentito.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Di nulla.
Cordiali saluti
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto