Che alimentazione per curare una lieve anemia in ipercolesterolemico?

Ho sempre avuto problemi di lieve ipercolesterolemia e recentemente è stata diagnosticata la presenza di placche nelle carotidi tramite ecografia. Mi è stato consigliato di fare attenzione alla mia dieta riducendo il consumo di carne, uova, formaggi, e tutti gli altri alimenti ricchi di colesterolo e aumentare il consumo di frutta e verdura. Sto seguendo tale consiglio ed in effetti il colesterolo si è ridotto a 203 totale, 46 hdl, 140 ldl.
Però adesso sono anemico, i globuli rossi sono a 4.02 e l'ematocrito al 37% (la sideremia sembra a posto, è a 99). Cosa posso variare alla mia alimentazione per eliminare l'anemia? Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
gli alimenti da evitare sono sicuramente quelli ad alto contenuto di grassi animali...ma non proprio tutti!! Quindi, per quanto riguarda le uova deve eliminare soltanto il tuorlo; le carni magre sono consentite tanto quanto il pesce; il consumo dei legumi, durante la settimana alimentare, è fondamentale; almeno 2 porzioni di frutta e 2 porzioni di verdure e ortaggi durante la giornata; dedichi almeno un'ora al giorno a qualche attività motoria (p.es. lunghe passeggiate) per mantenere bassi i valori di colesterolo totale. In questo modo riuscirà a controllare non solo la colesterolemia, ma anche l'introito minimo giornaliero di ferro.
Se al prossimo controllo i valori risulteranno di nuovo bassi sarà utile un approfondimento specifico.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!