Calcolosi della colecisti

salve sono un ragazzo di 24anni da 2settimane mi hanno trovato un calcolo alla colecisti e la gastrite però io sono preoccupato perchè penso che sia qualcosa di brutto ho perso peso però non bevo più bibite gasate e non mangio più schifezze come fritture e cose varie sono molto spaventato per favore aiutatemi che sono molto spaventato grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione, ma dovrebbe gentilmente riferirci i suoi sintomi. Ha accusato dolori addominali? Assume farmaci ? Quanto peso ha perso ed in quanto tempo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve, io ho perso 6kg nel giro di venti giorni piu o meno! però togliendo bibite gasate mangiando in bianco e solo 2volte al giorno mentre prima mangiavo anche di notte a qualsiasi ora. ho un po di gonfiore addominale, cioè voglio capire se ho qualche altro problema, oppure e stata la paranoia inutile, e un po di depressione, per il lavoro e tutto, vorrei capire se e per colpa di questo oppure ho qualcos'altro, poi mi hanno detto i medici che non e da operare perche il calcolo e abbastanza grande quindi finchè non mi vengono le coliche non mi operano secondo lei e giusto? io non mi sento tranquillo perchè questo calcolo , lo sento come un peso, io lo vorrei togliere per stare tranquillo cosa mi consiglia?! per favore mi aiuti , se vuole vengo anche a milano per farmi vedere da lei! La ringrazio per aver letto la mia domanda, e spero che mi dia una risposta per farmi tranquillizzare!sull'ecografia in alto c'è scritto 17cm cosa significa??è un termine vosto medico oppure vuol dire che la grandezza è quella?
Dimenticavo mi hanno trovato un po di gastrite e per questo mi hanno dato . omeprazolo 20mg, peridon 10mg, e brufen 600 perchè avevo un po di dolore alla spalla sinistra. Il dolore di gastrite mi e passato in confronto a prima!
Io voglio essere sereno, adesso per la paura mi e venuta un po di ansi e quindi sto assumendo 5gocce al giorno di tranquillit! grazie ancora aspetto risposta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi. Per il calcolo asintomatico realmente non c'e indicazione alla chirurgia. Mi riporti però la descrizione dell'ecografia per poterle dare una risposta sul numero 17 e sul resto.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
TEI P 17 CM COSA SIGNIFICA?!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine TEI - Tissue Enhancement Imaging - si riferisce alla tecnologia ecografia utilizzata e non altro.

[#6]
dopo
Utente
Ok graziemille, e vero che la colecisti può portare nervosismo, stanchezza? Però se io voglio toglierla, posso ? Ci potrebbe essere qualche problema? Allora la mia e solo nervosismo, depressione? Perchè io mi sto facendo paranoie inutili! tutto qua! poi ho dolori nell addome non vorrei che da una cazzata cosi potrebbe nascere qualcosaltro! Sono un po ansioso su queste cose! Poi c'era scritto CONTROLLO ED EVENTUALE EGDS COSA VUOL DIRE?
[#7]
dopo
Utente
Cmq e meglio asportarla? o far distruggere il calcolo?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per essere chiari: il calcolo se deve essere tolto lo si toglie assieme alla colecisti e non viene eliminato singolarmente.

Per la decisione da prendere le consiglio un visita gastroenterologica così potrà chiarire tutte le problematiche. È importante infatti che uno specialista la visiti e valuti con un esame diretto la responsabilità del calcolo nella sua sintomatologia.

Cordialmente

[#9]
dopo
Utente
Io sono andato dall mio medico di famiglia, e mi ha fatto l''impegnativa per fare la visita con il chirurgo,devo andare domattina, e gli faccio sapere ok? sono proccupato per la mia salute! grazie che mi risponde a tutte le mie domande!ps: dolore ombelico può essere sempre trattato dalla colecisti!"?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendiamo la visita. A domani.