Il primo richiamo

Sono un ragazzo di 23 anni ho fatto il primo richiamo di antitetanica nel 2001, mentre il 2° mi avevano detto di farlo nel 2011, ma nel nuovo posto di lavoro dove sono adesso me ne hanno fatto un'altro pochi giorni fa (2008.
Ci sono problemi se i 2 richiami sono stati fatti in questo arco di tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
non è chiaro se lei si riferisce alla vaccinazione vera e propria o alle immunoglobuline di protezione immediata. Avrebbe dovuto fare il richiamo nel 2006 e non nel 2011. La sua ditta ha fatto bene specialmente se lei è a rischio di ferirsi.

Se l’ultimo richiamo è stato eseguito meno di cinque anni prima da un'eventuale ferita (e nel caso in cui il ciclo vaccinale dell’infanzia sia stato completato con tre dosi nel primo anno di vita, una a sei anni e una dopo dieci anni), non è necessaria alcuna altra misura preventiva. Se invece ci si ferisce dopo 6 anni dall'ultimo richiamo, conviene fare sia la vaccinazione che l'immunoglobulina di protezione rapida.
Cordiali saluti

Agnesina Pozzi