Nausea psicologica o fisica?

Gentili specialisti,
Fino all'ultimo non sapevo in che sezione inserire il mio problema.
è quasi una settimana che non riesco a nutrirmi regolarmente. Mangio una sola volta al giorno (un pugno di riso o pasta in bianco) e per tutta la parte rimanente del giorno ho un leggero mal di pancia ed una totale assenza di appetito. Non capisco se potrebbe centrare la mia recente separazione della mia ragazza (ho già affrontato questa situazione con ragazze a cui ero più legato) o se questa sia solo un'amara coincidenza. Sono alla disperata ricerca di una soluzione, poichè sono uno sportivo e la perdita di massa (ho perso 3 chili) incide negativamente sul mio sport. Qualora avessi sbagliato sezione mi scuso e spero di ricevere delucidazioni. Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

senz'altro la situazione sentimentale è da ritenersi la principale causa della Sua inappetenza!

Se proprio da solo non riesce a ritrovare il normale equilibrio...almeno in tavola...ne parli col Suo Curante per ottenere un supporto terapeutico provvisorio.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho aspettato che i miei sintomi svanissero prima di risponderle. Dopo il 4 chilo perso mi sono rivolto al mio medico curante in cerca di un rapido aiuto.
Il suddetto ha confermato la sua tesi. Mi ha diagnosticato (in maniera generale) una somatizzazione dell'ansia dovuta alla mia precedente situazione sentimentale, aggravata da una leggera influenza causata dal mio rapido indebolimento.
Per dirla "alla buona" e per essere chiaro ai potenziali lettori del mio problema: non mangiavo per tristezza e, indebolendomi, ho accusato una lieve influenza. Sono lieto comunicarle che il problema fisico è rientrato completamente, l'emotivo un po meno!
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sono lieto per Lei che quanto da me espresso sia stato confermato...e risolto!

Ora si rimbocchi le maniche e vada avanti nella vità!! ;-)

Auguroni!