Il medico specialista che si occupa delle intolleranze alimentari

Buonasera,

Vi scrivo in quanto è da un pò di tempo che mi chiedo quale sia il Medico Specialista che si occupa delle intolleranze alimentari.

Ho spesso l'addome gonfio sia dopo i pasti che non, mentre a volte è assolutamente piatto e quasto mi fa pensaren alle tanto sentite dire intolleranze alimentari è per questo che vorrei indagare su ciò in quanto non sono riuscita a trovare una correlazione con alimenti precisi.

Secondo Voi sarebbe utile una visita per sapere se sono intollerante a uno o più alimenti?

Potreste gentilmente dirmi quali indagini darà da fare lo specialista e in cosa consiste una visita indicativamente?

Perdonate l'ignoranza: ma sono quelle "branche" della medicina "alternative" come, ad esempio, (a mio parere) l'omeopatia?

Vi ringrazio molto dell' attenzione
Distinti saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo che possa indagare sulle cause del meteorismo, i primi accertamenti da eseguire sono il test di intolleranza al lattosio (breath test) e gli anticorpi anti glutine (per la celiachia).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta Dottore.

So che ogni caso è a se, ma di solito il gastroenterologo può prescrivere anche esami più invasivi?

Si pùò essere, o meglio, diventare, "solo" intolleranti al glutine? In quanto non credo di essere allergica veraemente.

La ringrazio molto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si può essere solo ipersensibili al Glutine e per questo le allego il link di un mio articolo sulla Gluten Sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Ovviamente il gastroenterologo, se lo ritiene opportuno, può richedere ulteriori accertamenti.

Cordialmente