Gastrite e colite cronica, dermatite e eczemi frequenti, candidosi recidiva

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni e soffro ormai da qualche anno di gastrite e colite. Inizialmente, la situazione migliorò quando scoprii di essere intollerante a lattosio e lattulosio, e, eliminando i latticini dall'alimentazione ebbi dei giovamenti. Al momento mi ritrovo nelle stesse condizioni, e, capita anche di avere dei sanguinamenti dal retto.
Un ulteriore problema è la candidosi sia orale che vaginale molto frequente, e,per questo sono stata costretta a fare svariati cicli di antimicotici e altri di fermenti lattici in pasticche senza lattosio, ora non ho più perdite, ma presento delle escoriazioni a livello vaginale e secchezza.
Inoltre, ho una dermatite sul torace e sulle mani spesso vengono delle piccolissime bollicine con una minuscola puntina nera e pelle secca, poi degli eczemi nelle orecchie.
I medici continuano a dirmi che è tutto dovuto dallo stress, ma non potrebbe esserci una causa comune che scatena tutto questo oltre allo stress?
Vorrei tanto poter risolvere tutto, sta diventando una tortura vivere così!
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso la celiachia o una ipersensibilità al glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta Dottore.
Non ho mai fatto il test per il morbo celiaco perché comunque sono sempre stata normopeso... Ho provato a togliere il glutine dalla dieta per un breve periodo e stavo leggermente meglio, ma pensavo fosse solo perché magari stavo più attenta alla qualità dei prodotti... Forse dovrei tentare prima di escluderla a priori. Poi comunque c'è da dire che alterno periodi di stipsi a periodi di diarrea e i dolori all'addome sono sempre forti, è possibile anche nella celiachia?
In famiglia non ho casi di celiachia, però ho casi di morbo di crohn e mia sorella ha il morbo di gilbert con valori elevatissimi di bilirubina, specifico questo particolari perché non so se possano influire sulle diagnosi.
Cordiali Saluti.