Nodo alla gola e disfonia

Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni.
Vi scrivo perché è da un mese e mezzo che ho mal di gola e frequenti starnuti; inizialmente pensavo a un'allergia ma nelle ultime settimane ho cominciato a sentire un nodo alla gola costante che va aumentando col passare della giornata (di mattina è meno forte e aumenta nel tardo pomeriggio). Inoltre ho spesso fatica a parlare perché capita che la mia voce diventi più acuta senza volerlo.
Che tipo di accertamenti mi consigliate?
Aggiungo che
a) soffro spesso di Streptococco
b) ho un pap test vaginale positivo all'HPV (Cin1)
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il primo accertamento da fare è una visita specialistica con l'Otorino. Sta assumendo una terapia antireflusso ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie, prenoterò una visita dall'Otorino.
Non sto assumendo nessuna terapia al momento.
Mesi fa però facendo una radiografia mi hanno segnalato problemi di reflusso.
Grazie nuovamente.

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ad una prima visita
dall'Otorino é stato ricontrato nulla di grave.
Mi é stata consigliata una fibroscopia e una visita dal Gastroenterologo per i problemi si reflusso.
Volevo chierLe una cosa: ho fatto un tampone farigeo e sull'impegnativa c'era scritto:
Tampone farigeo: ricerca streptococcus pyogenes; morivazione: mal di gola.
Sul referto c'è scritto:
Tampone faringeo. Ricerca streptococcus pyogenes, esame colturale negativo.
Io non ho capito se la negatività riscontrata riguardi solo quel preciso ceppo di streptococco e se quindi devo farne un altro generico per tutti i ceppi o se la negatività riguardi già tutti i cappi di streptococco rilevabili e soldinon necessito di fare un altro tampone.
Grazie mille
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca con il tampone viene fatta per tale battere che è quello maggiormente chiamato in causa nella patologie del faringe.