Pericolo eternit amianto

Salve. Un mese fa mentre pulivo nel giardino di casa mia, scavando ho trovato un piccolo tubo (5cm di diametro e 5 di lunghezza) che presumo sia fatto di eternit, ma all'inizio essendo sporco di terra non ho capito di cosa fosse fatto, e l'ho scosso per pulirlo. E' rimasto per un mese posto in un angolo..poi la pioggia l'ha lavato e oggi passando ho visto che assomiglia molto all'eternit. Ai lati il tubo è spezzato, quindi potrebbe perdere microframmenti. In definitiva ho maneggiato e scosso come se niente fosse (e chissà cos'altro ho fatto che non ricordo) un tubo di eternit per giunta già rotto!!! Cosa posso fare per prevenire eventuali malattie? Le regole generali, di mangiare molta frutta, acqua e movimento, valgono anche per il tipo di tumore prodotto dall'amianto? Grazie al medico che mi risponderà.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
>>>presumo sia fatto di eternit>>>

Gent. utente,

anche se ha dubbi sulla qualità del materiale di quel tubo DEVE fare, innanzitutto, una segnalazione all'ASL di appartenenza!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!